Weekend al cinema: Semi, scossoni e distopie

La stagione finisce con gli ultimi due weekend di luglio. Sul piatto gli effetti – desiderati o non considerati – dell’inseminazione in vitro, accuse, licenziamenti, promozioni, incarichi che cambiano la vita e visioni tetre dell’avvenire: dominato da animali, appiattito da tirannia o rassegnato a legittimare i crimini.
Iniziamo dalle uscite del 23, due seguiti che confermano i registi. Anarchia: La notte del giudizio è di James DeMonaco, con Frank Grillo e Carmen Ejogo. Una coppia in panne durante le 12 ore del futuribile “sfogo” annuale, quando ogni efferatezza è lecita.
22 Jump Street di Phil Lord e Chris Miller, ancora con Channing Tatum e Jonah Hill nelle vesti di agenti infiltrati in un college. Uno eccelle in ambito sportivo, l’altro si ambienta bene fra i bohémiens.
Dal 24 in poi arriva il resto. Una notte in giallo di Steven Brill narra le peripezie di un’anchorwoman (Elizabeth Banks) in lizza per un bel posto che, dopo una sbornia, scopre di avere delle chance. Ha pure trovato un tipo (James Marsden)…
Per non deludere la voglia di maternità di Olivia Munn, Paul Schneider in Provetta d’amore insegue i propri spermatozoi, depositati in un’apposita banca in tempi non sospetti. Diretto da Jay Chandrasekhar.
Noie del genere, ma a posteriori, per Vince Vaughn in Delivery Man, che Ken Scott ha tratto da un suo precedente lavoro. Fallito apprende che dal suo seme donato sono nati 533 ragazzi. 142 di loro desiderano conoscerlo…
In 2047 – Sights of Death di Alessandro Capone c’è una società assoggettata a un potere che schiaccia le opposizioni. Dei ribelli (Stephen Baldwin, Danny Glover) sfidano un crudele colonnello (Rutger Hauer) e i suoi accoliti (Daryl Hannah, Michael Madsen).
Un domani pessimista ci attende anche per Matt Reeves e il suo Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, ulteriore sequel con Jason Clarke e Gary Oldman. Primati contro i superstiti umani di un’epidemia. Opzione 3D; dal 30 luglio.
Stessa data per la commedia di e con Jon Favreau, Chef – La ricetta perfetta, con Scarlett Johansson, John Leguizamo, Bobby Cannavale, Sofía Vergara, Oliver Platt, Dustin Hoffman, Robert Downey Jr. Cuoco-artista disoccupato si ricicla con un chiosco ambulante.
Tony Jaa torna a menar le mani per Prachya Pinkaew in The Protector 2. Incolpato di un delitto non commesso, un combattente di Muay Thai è costretto a darsi alla fuga. Fra i suoi incontri RZA. Dal 31.