Weekend al cinema: Manie e malefatte

La Festa del Cinema (8-15 maggio) segna le tante uscite della settimana. Oltre alla riedizione del cartone (incentrato su una maledizione) Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, sfilano medici, donnaioli, insegnanti, detective, disamorati, fuggitive, bagnanti, commessi, sposini, genitori, assassini, cantanti.
Julianne Moore è The English Teacher nell’omonimo film di Craig Zisk con Michael Angarano, Greg Kinnear, Lily Collins e Nathan Lane. Una prof appoggia l’ex-allievo aspirante scrittore.
In corsa per l’Oscar, Alabama Monroe – Una storia d’amore inquadra una coppia di musicisti (Johan Heldenbergh e Veerle Baetens) e la loro figlia… Regia Felix van Groeningen.
Jason Statham è Parker per Taylor Hackford, ed è accompagnato da Jennifer Lopez (e Nick Nolte). Ladro/killer con un codice d’onore medita vendetta contro chi lo ha raggirato.
A Marina fu dedicata la famosa canzone di Rocco Granata (Matteo Simoni), emigrato in Belgio con padre e madre (Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro). Stijn Coninx ci narra i fatti.
Storia vera pure per Atom Egoyan e il suo Devil’s Knot – Fino a prova contraria. Tre bimbi uccisi con riti satanici. Un investigatore (Colin Firth) e una mamma (Reese Witherspoon) indagano.
Ancora realtà per The German Doctor – alias Álex Brendemühl – di Lucía Puenzo. Un uomo che nel ’60 segue i coniugi Natalia Oreiro e Diego Peretti in Patagonia per sordidi scopi.
Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett dirigono Allison Miller e Zach Gilford ne La stirpe del male. Found footage di una luna di miele nebulosa, che origina una strana gravidanza.
Thriller sui generis di Giulia Brazzale e Luca Immesi, Ritual – Una storia psicomagica illustra l’allontanamento di Désirée Giorgetti dal violento Ivan Franek. Con Alejandro Jodorowsky.
Guzzanti, Bertolino, Marcorè e Siffredi in partecipazione speciale in Amore oggi di Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana (che recita anche). Quattro buffe vicende di cuore.
In Diario di un maniaco perbene di Michele Picchi Giorgio Pasotti è un rassicurante pervertito che ci prova con tutte. Con Ninni Bruschetta.
Il frustrato Andrea Chimenti al bancone del Sexy shop di Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo. Varia umanità (comprese delle ex-celebrità) s’incrocia nel negozio.
Lucio Ciotola e Fabio Massa dietro e davanti la cinepresa di Vacanz…ieri, oggi e domani, con – fra gli altri – Carlo Croccolo. Una famiglia in bolletta al mare…