Weekend al cinema: Donne, teatro, musica, adozioni

Settimana con signore dal dente avvelenato o baciate dalla (s)fortuna, teatranti tormentati dall’amore od ossessionati dalla creatività, band che potrebbero sfondare o l’hanno già fatto, paternità tristi, improvvisate o improbabili. Al cinema, ovviamente.
Philip Seymour Hoffman in un’opera di Charlie Kaufman, Synecdoche, New York, su un regista teatrale malato con un grosso progetto. Ricco côté femminile: Michelle Williams, Samantha Morton, Catherine Keener, Hope Davis, Jennifer Jason Leigh, Dianne Wiest, Emily Watson.
L’eclettico Clint Eastwood propone una biografia in note, quella di Frankie Valli (John Lloyd Young) e del gruppo con cui sfondo nei ’60, i Four Seasons (Vincent Piazza, Erich Bergen, Michael Lomenda): Jersey Boys (da mercoledì 18). Con canzoni epocali. Nel cast Christopher Walken.
Cameron Diaz, Leslie Mann e Kate Upton sono l’amante, la moglie e la nuova fiamma di un sol uomo (Nikolaj Coster-Waldau). Quando se ne accorgono, le tre si alleano per fargli vedere i sorci verdi. È Tutte contro lui – The Other Woman. Partecipa Don Johnson, dirige Nick Cassavetes.
Manoel de Oliveira è l’autore di Gebo e l’ombra. Un vecchio saggio di fine Ottocento deve fare i conti con la delinquenza del figlio fuggiasco. Michael Lonsdale, Claudia Cardinale e Jeanne Moreau al centro della scena, oltre ai “soliti” Leonor Silveira, Ricardo Trêpa e Luís Miguel Cintra.
Altro nome quotato è quello di Philippe Garrel. Nel bianco e nero del suo La gelosia si muovono suo figlio Louis Garrel e Anna Mouglalis. L’uno è un attore inconcludente con una figlia avuta da una precedente relazione, l’altra è la sua compagna, una diva in declino che lo condiziona.
Karin Proia, Federica De Cola, Giovanna D’Angi e Giovanna Verdelli: le Ragazze a mano armata dell’omonimo film di Fabio Segatori. Tre studentesse e una borsa che scotta. Cameo di Frassica.
Carlo Picone e Anna Russo fanno parte degli Inverso, un vero gruppo folk. Ne La pioggia che non cade – La colonna sonora di un sogno Marco Calvise narra in pratica la loro storia (non è un doc).
In Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’Oriente di Sylvain Estibal (con Sasson Gabay e Ulrich Tukur) un pescatore palestinese si ritrova nella rete un maialino. Forse può servire…
In Instructions Not Included di e con Eugenio Derbez un playboy è alle prese con una figlia. Gliel’ha appioppata all’improvviso una delle sue “vittime” del passato.