Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “X-Men Le origini – Wolverine” e “State of Play”

Per il fine settimana del 1° maggio ad affrontarsi sono gli artigli di Wolverine e il microfono di Hannah Montana, la guerriglia del Che, i paradossi di una riunione di famiglia alla Festen e il giornalismo d’assalto, mentre il diario della ninfomane Valérie si contrappone a delle singolari lezioni d’amore.  

In una settimana in cui i contendenti hanno anticipato la battaglia a giovedì 30 aprile, il primo a scendere nell’arena è stato, con un ulteriore giorno d’anticipo, X-Men: Le origini – Wolverine. Il regista sudafricano Gavin Hood risale ai natali del più noto fra i mutanti, appunto Wolverine (Hugh Jackman), per arrivare ai graffianti screzi con il fratellastro Victor (Liev Schreiber) e al motivo della sua amnesia.

Veri conflitti armati sono invece raccontati in Che – Guerriglia di Steven Soderbergh, il quale, avvalendosi ancora dell’interpretazione di Benicio Del Toro, chiude i conti con la biografia di Ernesto Guevara attraverso i fatti che lo portarono ad essere ucciso in Bolivia.  

Si combatte ancora, ma sul campo dei sentimenti, in Lezioni d’amore, della regista spagnola Isabel Coixet. Gli attori sono Penélope Cruz, Ben Kingsley e Dennis Hopper. È la storia della sbandata di un maturo professore per una donna più giovane. La fonte è un romanzo di Philip Roth: ricorda qualcosa?

Senz’altro più torbidi e contrastati sono gli amori del già chiacchierato Valérie – Diario di una ninfomane, altro film di regista iberico, Christian Molina, con Belén Fabra. Si tratta delle pruriginose esperienze di una ragazza che oltre al sesso conoscerà l’umiliazione.

Scontro etico tra politica corrotta e cronaca fuori dalle regole in State of Play, diretto da Kevin Macdonald, dove si fronteggiano un dimesso reporter (Russell Crowe) e un promettente membro del congresso (Ben Affleck). Con Rachel McAdams e Helen Mirren. 

Sulla carta più leggere le vicissitudini di Riunione di famiglia – Festen: Il lato comico, con cui Thomas Vinterberg illustra una celebrazione in una cittadina danese rovinata dalle questioni personali di un cantante d’opera (Thomas Bo Larsen) e un cuoco (Oliver Møller-Knauer).

L’ultima contesa riguarda Hannah Montana – The Movie, definitiva consacrazione di una cantante sedicenne, Miley Cyrus, popolarissima fra i frequentatori di Disney Channel. Infatti, il film di Peter Chelsom narra della lotta della protagonista per scindere la star dall’adolescente.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cambio cognome: possibile per il minore?

Il cambio cognome è possibile anche per il cittadino italiano minorenne: in questo caso, l’istanza…

43 minuti ago

Pensione di reversibilità, intaschi il 40% in più se hai questa caratteristica: in pochi ce l’hanno

Pensione di reversibilità, hai un 30% che non ti danno, ma che puoi recuperare velocemente,…

2 ore ago

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

12 ore ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

14 ore ago

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

17 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

19 ore ago