Weekend al cinema: volteggi senz’ali

Uscite settimanali posticipate a giovedi’ 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione. E tutte all’insegna (grosso modo) del volo: quello di fattucchiere munite di scopa (ma ci sono anche quelle, meno rassicuranti, che non ne hanno…

di Massimo Arciresi

Uscite settimanali posticipate a giovedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione. E tutte all’insegna (grosso modo) del volo: quello di fattucchiere munite di scopa (ma ci sono anche quelle, meno rassicuranti, che non ne hanno bisogno), quello di supereroi in armature non più così inattaccabili, quello utilizzato da esigenti controllori d’hotel per spostarsi. E quello che può compiere un indecifrabile desiderio.

Un nuovo e potente nemico, il Mandarino (Ben Kingsley), e la distruzione di molti dei propri gingilli sono i guai che deve affrontare l’inventore-supereroe Tony Stark (Robert Downey Jr.) in Iron Man 3 (anche in 3D), che segna il passaggio della cinepresa da Jon Favreau (comunque presente nel cast) a Shane Black. Gli altri attori sono i riconfermati Gwyneth Paltrow e Don Cheadle insieme a Guy Pearce e Rebecca Hall.

Un uomo anziano (Tadashi Okuno) invita una giovane donna (Rin Takanashi) a casa sua, a Tokyo. Sembra che lui la conosca; lei, invece, pare che non sappia con chi ha a che fare. C’è di mezzo il sesso? Cosa muove in realtà questo incontro? È lo spunto del recente e misterioso lavoro di Abbas Kiarostami, intitolato semplicemente Qualcuno da amare.

Margherita Buy in Viaggio sola, diretto da Maria Sole Tognazzi (che affida un ruolo minore a suo fratello Gian Marco), è un’ispettrice di alberghi a cinque stelle in incognito. Non si preoccupa molto della propria vita sociale, avendo contatti soltanto con la sorella dalla testa fra le nuvole (Fabrizia Sacchi) e con l’ex (Stefano Accorsi). Partecipano Alessia Barela e Lesley Manville.

Realizzato nel 1989, Kiki – Consegne a domicilio prosegue il recupero annuale voluto dalla Lucky Red delle opere di Hayao Miyazaki mai uscite al cinema in Italia. Il cartone animato racconta di una maghetta tredicenne che va a svolgere il proprio apprendistato in una città di mare. Qui si ambienta e inizia a lavorare come fattorina, in compagnia del suo gatto parlante. L’attende qualche ostacolo.

Megere di ben altro stampo nel lungometraggio horror di Rob Zombie – interpretato da sua moglie Sheri Moon – Le streghe di Salem. Una dj riceve una scatola con un disco in vinile, il quale, girando al contrario, rievoca traumi passati e prelude a un’inquietante venuta. Nel film recitano pure Bruce Davison e Jeff Daniel Phillips.