Weekend al cinema: Vite in gioco
In questo fine settimana di cinema si fa la guerra agli alieni, alle proprie umili origini, al radicato status di single, alla sorte sul tavolo verde e alle prepotenze istituzionali.
In questo fine settimana di cinema si fa la guerra agli alieni, alle proprie umili origini, al radicato status di single, alla sorte sul tavolo verde e alle prepotenze istituzionali.
Fare emergere le vergogne (pestaggi e violazioni dei diritti da parte della polizia) perpetratesi nella scuola Diaz e nella caserma Bolzaneto a Genova il 21 luglio 2001: è l’intento del regista Daniele Vicari. Con lui gli attori Claudio Santamaria, Elio Germano, Jennifer Ulrich, Davide Iacopini, Fabrizio Rongione, Rolando Ravello, Alessandro Roja, Mattia Sbragia, Renato Scarpa, Monica Birladeanu, Paolo Calabresi, Aylin Prandi, Ignazio Oliva, Ralph Amoussou, Émilie de Preissac.
Ennesima trasposizione per il grande schermo dell’omonimo romanzo di Guy de Maupassant, Bel Ami è firmato da una coppia di registi, Declan Donnellan e Nick Ormerod. La vicenda racconta l’ascesa di un giovane povero (Robert Pattinson) nell’alta società. L’arma che adopera per riuscire è il fascino, che esercita su svariate belle signore (Uma Thurman, Christina Ricci, Kristin Scott Thomas). Fra i comprimari figura Colm Meaney.
Esordio dietro la macchina da presa in terra di Francia per Laura Morante, che riserva un ruolo per sé e recita in compagnia di Pascal Elbé e Isabelle Carré: Ciliegine, si chiama il suo film. Si parla di una donna nevrotica e disillusa, probabilmente affetta da androfobia, che si affeziona a un uomo conosciuto per caso, credendolo però omosessuale. La sua migliore amica decide che tale equivoco è “salutare”…
Ispirato un po’ al più classico dei passatempi, un po’ a un famoso videogioco, il bellico-fantascientifico Battleship di Peter Berg allinea nel cast Liam Neeson, Alexander Skarsgard, la cantante Rihanna, Taylor Kitsch, Brooklyn Decker. Scontri fra cielo, terra e mare per fronteggiare una temibile minaccia che, si scopre ben presto, proviene da un altro mondo. Alcuni dei militari coinvolti nel conflitto sono legati da vincoli familiari.
Poker Generation di Gianluca Mingotto ha come interpreti principali Andrea Montovoli, Piero Cardano, Francesca Fioretti, più Claudio Castrogiovanni Emanuela Rossi, Emanuela Postacchini, Eros Galbiati e le partecipazioni di Lina Sastri e Francesco Pannofino. Due fratelli di carattere opposto (uno ammira gli spacconi, l’altro è assai introverso) cercano di aiutare la sorella malata.