Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Vincoli ed etichette

di Massimo Arciresi

Questa settimana al cinema si vedono coppie deteriorate o improbabili, parenti strettissimi votati all’azione o all’inciucio, nonché delusi vendicativi, poveri fortunati e giovani tormentati.

Dal proprio romanzo Il trono vuoto Roberto Andò ha tratto Viva la libertà, storia di un politico in crisi che decide di sparire e che viene sostituito, su iniziativa del suo portaborse (Valerio Mastandrea), dal suo gemello. Nel doppio ruolo c’è Toni Servillo; con Bruni Tedeschi, Cescon, Bonaiuto e, in ruoli minori, Renzi, Tedeschi, De Francovich, Scarpa.

Gus Van Sant dirige Matt Damon e John Krasinski (autori dello script) in Promised Land, nel quale un mediatore, insieme a una collega (Frances McDormand), abborda una piccola comunità per ottenere dei diritti di trivellazione petrolifera. Incarico semplice, presto osteggiato da un ambientalista. Con Rosemarie DeWitt e Hal Holbrook.

Logan Lerman è il riservato protagonista di Noi siamo infinito, che Stephen Chbosky ha ricavato da un suo libro. Saranno dei compagni di scuola più grandi – Emma Watson e il fratellastro Ezra Miller – ad aiutarlo a uscire dal guscio. Paul Rudd è il prof illuminato; ci sono anche Kate Walsh, Mae Whitman, Dylan McDermott e Joan Cusack.

Esordio registico di Alessandro Siani, che ne Il principe abusivo s’incarica di interpretare uno squattrinato coinvolto in un’operazione mediatica: l’affaire con una principessa in cerca di riflettori (Sarah Felberbaum). Il ciambellano (Christian De Sica) che educa il giovanotto a sua volta s’innamora di una fruttivendola (Serena Autieri). Con Marco Messeri.

Die Hard – Un buon giorno per morire (di John Moore) è il quinto capitolo della saga d’azione con l’immancabile Bruce Willis nei panni dello sbattuto McClane. Stavolta è a Mosca sulle tracce del figlio (Jai Courtney), pure lui pronto a diventare un duro proteggendo un informatore locale (Sebastian Koch). Nel cast Mary Elizabeth Winstead.

Risalente al 2010, Blue Valentine è firmato da Derek Cianfrance, che racconta la vicenda amorosa di Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling). Un rapporto incrinato, (ri)analizzato tra eventi trascorsi e attuali.

Massimo Ceccherini è autore e attore ne La mia mamma suona il rock, con l’inseparabile Alessandro Paci, Cristina Del Basso, Lallo Circosta, Carlo Monni e Valeria Marini. Il demenziale rapimento di un rocker da parte di un gay con desideri di paternità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

2 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

12 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

13 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

14 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

16 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

17 ore ago