Weekend al cinema: Vincoli ed etichette

Questa settimana al cinema si vedono coppie deteriorate o improbabili, parenti strettissimi votati all’azione o all’inciucio, nonche’ delusi vendicativi, poveri fortunati e giovani tormentati.

di Massimo Arciresi

Questa settimana al cinema si vedono coppie deteriorate o improbabili, parenti strettissimi votati all’azione o all’inciucio, nonché delusi vendicativi, poveri fortunati e giovani tormentati.

Dal proprio romanzo Il trono vuoto Roberto Andò ha tratto Viva la libertà, storia di un politico in crisi che decide di sparire e che viene sostituito, su iniziativa del suo portaborse (Valerio Mastandrea), dal suo gemello. Nel doppio ruolo c’è Toni Servillo; con Bruni Tedeschi, Cescon, Bonaiuto e, in ruoli minori, Renzi, Tedeschi, De Francovich, Scarpa.

Gus Van Sant dirige Matt Damon e John Krasinski (autori dello script) in Promised Land, nel quale un mediatore, insieme a una collega (Frances McDormand), abborda una piccola comunità per ottenere dei diritti di trivellazione petrolifera. Incarico semplice, presto osteggiato da un ambientalista. Con Rosemarie DeWitt e Hal Holbrook.

Logan Lerman è il riservato protagonista di Noi siamo infinito, che Stephen Chbosky ha ricavato da un suo libro. Saranno dei compagni di scuola più grandi – Emma Watson e il fratellastro Ezra Miller – ad aiutarlo a uscire dal guscio. Paul Rudd è il prof illuminato; ci sono anche Kate Walsh, Mae Whitman, Dylan McDermott e Joan Cusack.

Esordio registico di Alessandro Siani, che ne Il principe abusivo s’incarica di interpretare uno squattrinato coinvolto in un’operazione mediatica: l’affaire con una principessa in cerca di riflettori (Sarah Felberbaum). Il ciambellano (Christian De Sica) che educa il giovanotto a sua volta s’innamora di una fruttivendola (Serena Autieri). Con Marco Messeri.

Die Hard – Un buon giorno per morire (di John Moore) è il quinto capitolo della saga d’azione con l’immancabile Bruce Willis nei panni dello sbattuto McClane. Stavolta è a Mosca sulle tracce del figlio (Jai Courtney), pure lui pronto a diventare un duro proteggendo un informatore locale (Sebastian Koch). Nel cast Mary Elizabeth Winstead.

Risalente al 2010, Blue Valentine è firmato da Derek Cianfrance, che racconta la vicenda amorosa di Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling). Un rapporto incrinato, (ri)analizzato tra eventi trascorsi e attuali.

Massimo Ceccherini è autore e attore ne La mia mamma suona il rock, con l’inseparabile Alessandro Paci, Cristina Del Basso, Lallo Circosta, Carlo Monni e Valeria Marini. Il demenziale rapimento di un rocker da parte di un gay con desideri di paternità.