Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Vederci più chiaro

Settimana di indagini (anche mediche) cinematografiche. Tra torbidi incidenti e provocazioni sessuali, tra vizietti di provincia e paternità rimesse in discussione, tra problemi clinici e ascese fulminanti, tra diversità sospette e dimenticanze deleterie, c’è parecchio da tirar fuori.

Con Nymphomaniac – Vol. 1 inizia l’annunciato scandalo di Lars von Trier (la seconda parte sarà distribuita a venti giorni da questa). L’erotica storia di Joe (Charlotte Gainsbourg), raccontata a uno sconosciuto (Stellan Skarsgård) che l’ha soccorsa. Con Shia LaBeouf, Stacy Martin, Willem Dafoe, Uma Thurman, Connie Nielsen, Jamie Bell, Christian Slater, Jean-Marc Barr, Udo Kier.

Rolando Ravello dirige la commedia d’origine teatrale Ti ricordi di me?, nella quale una maestra elementare narcolettica e amnesica (Ambra Angiolini) incontra uno scrittore cleptomane (Edoardo Leo) sul portone dell’analista che segue entrambi. Comincia un rapporto tenero e squilibrato. Partecipano Paolo Calabresi ed Ennio Fantastichini.

Shailene Woodley e Theo James animano l’avventura fantascientifica Divergent (dai best seller di Veronica Roth), con la regia di Neil Burger. Nella Chicago del futuro è necessario schierarsi in una delle cinque frazioni, ognuna facente riferimento a una virtù umana. La giovane Tris è uno di quei rari casi indefinibili, e ciò la espone. Con Ashley Judd, Tony Goldwyn, Maggie Q e Kate Winslet.

Giorgio Pasotti in Nottetempo di Francesco Prisco, con Nina Torresi, Gianfelice Imparato, Antonio Milo ed Esther Elisha. Tre esistenze unite da un nefasto slittamento stradale.

Francesco Pannofino è Il pretore dell’omonima commedia di Giulio Base tratta da Piero Chiara. Era fascista: un funzionario ama le donne e il teatro… Con Sarah Maestri e Mattia Zàccaro Garau.

Filippo Timi interpreta con Jaouher Brahim I corpi estranei di Mirko Locatelli. Un padre con il figlio ammalato e un ragazzo emigrato dal Nord Africa si conoscono dentro un ospedale milanese.

In Father and Son di Hirokazu Kore-eda un uomo di successo (Masaharu Fukuyama) si accorge che il suo bambino fu scambiato nella culla. Che fare: rimettere a posto o lasciare tutto com’è?

One Chance di David Frankel è la vera vicenda di un riservato commesso (James Corden), tenore grazie a un talent show. Con Alexandra Roach, Mackenzie Crook, Julie Walters, Colm Meaney.

 

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

4 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

14 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

14 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

14 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

14 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

14 ore ago