Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Vallanzasca – Gli angeli del male” e “Qualunquemente”

Weekend al cinema: "Vallanzasca - Gli angeli del male" e "Qualunquemente"Weekend al cinema: "Vallanzasca - Gli angeli del male" e "Qualunquemente"Fine settimana sotto il segno dell’Italia e dei suoi aspetti meno edificanti, fra politici di infima lega, rapinatori incalliti e vecchi studenti impreparati. In alternativa, tre viaggi: per una protesta bestiale, per trovare dei parenti ignoti e, metaforicamente, per conseguire un doloroso distacco.

Iniziamo dall’ultima discussa opera firmata da Michele Placido, Vallanzasca – Gli angeli del male, che allinea nomi internazionali (Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Moritz Bleibtreu, Paz Vega, Francesco Scianna, Filippo Timi) e ripercorre la storia del famigerato criminale del titolo, tra furti, sequestri, omicidi ed evasioni.

Con Immaturi il regista Paolo Genovese ironizza su uno degli incubi più ricorrenti di ognuno: la ripetizione dell’esame di maturità. È ciò che capita, per un disguido, a un gruppetto di quasi quarantenni, che si riunisce dopo tanti anni per ripassare. Nel cast Bova, Bobulova, Angiolini, Bizzarri & Kessisoglu, Memphis, Caprioli, Ranieri, Mattioli, Ralli, Tiberi.

Grottesco lo sgrammaticato (di proposito) Qualunquemente di Giulio Manfredonia, debutto cinematografico del personaggio creato da Antonio Albanese, Cetto La Qualunque, di ritorno da una latitanza in Sudamerica con famiglia supplementare al seguito per candidarsi a sindaco nel suo paese, a “rischio legalità”. Fra i comprimari Indovina, Rubini, Rignanese, Burruano.

Apprezzato in tutto il mondo il canadese La donna che canta – Incendies con Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Lubna Azabal, Rémy Girard. I contrasti tra due gemelli, maschio e femmina, che all’apertura del testamento della madre scoprono di avere un fratello, nonché un padre ancora in vita. La regia è di Denis Villeneuve.

Altro dramma, ma immerso in un’atmosfera surreale. Segui il tuo cuore si concentra su un giovanotto (Zac Efron) mai ripresosi dalla morte del fratellino (Charlie Tahan), tanto che, presso il cimitero di cui è guardiano, continua a incontrarlo. Basterà l’amore di una ragazza (Amanda Crew) a farlo riprendere? Supportano Kim Basinger e Ray Liotta, dirige Burr Steers.

Distribuito pure in 3D è il cartone animato digitale di produzione tedesca Animals United, di Reinhard Klooss e Holger Tappe. È l’avventura di un gruppo di creature selvatiche (fra le quali un lemure, un leone, un’elefantessa, una giraffa) decise a recarsi dall’uomo che inquina e inaridisce per farsi sentire. Fin nelle alte sfere.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ci ha ispirato la Germania” | Autostrada, addio al leggendario limite dei 130 km/h: da domani 26 aprile cambia tutto

Dopo anni di dibattiti, ipotesi e polemiche, possiamo dire addio al limite di velocità: ecco…

5 ore ago

Due scosse in mare tra Palermo e Ustica, la più forte di 3.6 gradi

Terremoto di magnitudo tra 3.1 e 3.6 in provincia di Palermo. È la stima fornita…

6 ore ago

Monreale, tre le vittime della sparatoria. Annullata la festa patronale

Sparatoria nella notte in centro a Monreale, nella quale hanno perso la vita tre persone…

6 ore ago

Il Palermo espugna il “Ceravolo”: tre punti d’oro contro il Catanzaro

Il Palermo conquista una vittoria pesantissima, imponendosi per 3-1 sul campo del Catanzaro con una…

6 ore ago

Ultim’ora: ufficiale l’extratassa sulle Postepay | 250€ di addebito automatico: italiani dissanguati dallo Stato

Confermato l'addebito automatico di 250€ sulle Postepay: ecco quali sono gli italiani che rischiano un…

7 ore ago

“Ma quale Sicilia? In confronto è una palude zozza” | Il mare più bello è in questa regione: superata la Perla del Mediterraneo

Questo posto di mare ti sorprenderà. Tutto quello che c'è da sapere. Quando si parla…

10 ore ago