Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Vallanzasca – Gli angeli del male” e “Qualunquemente”

Fine settimana sotto il segno dell’Italia e dei suoi aspetti meno edificanti, fra politici di infima lega, rapinatori incalliti e vecchi studenti impreparati. In alternativa, tre viaggi: per una protesta bestiale, per trovare dei parenti ignoti e, metaforicamente, per conseguire un doloroso distacco.

Iniziamo dall’ultima discussa opera firmata da Michele Placido, Vallanzasca – Gli angeli del male, che allinea nomi internazionali (Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Moritz Bleibtreu, Paz Vega, Francesco Scianna, Filippo Timi) e ripercorre la storia del famigerato criminale del titolo, tra furti, sequestri, omicidi ed evasioni.

Con Immaturi il regista Paolo Genovese ironizza su uno degli incubi più ricorrenti di ognuno: la ripetizione dell’esame di maturità. È ciò che capita, per un disguido, a un gruppetto di quasi quarantenni, che si riunisce dopo tanti anni per ripassare. Nel cast Bova, Bobulova, Angiolini, Bizzarri & Kessisoglu, Memphis, Caprioli, Ranieri, Mattioli, Ralli, Tiberi.

Grottesco lo sgrammaticato (di proposito) Qualunquemente di Giulio Manfredonia, debutto cinematografico del personaggio creato da Antonio Albanese, Cetto La Qualunque, di ritorno da una latitanza in Sudamerica con famiglia supplementare al seguito per candidarsi a sindaco nel suo paese, a “rischio legalità”. Fra i comprimari Indovina, Rubini, Rignanese, Burruano.

Apprezzato in tutto il mondo il canadese La donna che canta – Incendies con Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Lubna Azabal, Rémy Girard. I contrasti tra due gemelli, maschio e femmina, che all’apertura del testamento della madre scoprono di avere un fratello, nonché un padre ancora in vita. La regia è di Denis Villeneuve.

Altro dramma, ma immerso in un’atmosfera surreale. Segui il tuo cuore si concentra su un giovanotto (Zac Efron) mai ripresosi dalla morte del fratellino (Charlie Tahan), tanto che, presso il cimitero di cui è guardiano, continua a incontrarlo. Basterà l’amore di una ragazza (Amanda Crew) a farlo riprendere? Supportano Kim Basinger e Ray Liotta, dirige Burr Steers.

Distribuito pure in 3D è il cartone animato digitale di produzione tedesca Animals United, di Reinhard Klooss e Holger Tappe. È l’avventura di un gruppo di creature selvatiche (fra le quali un lemure, un leone, un’elefantessa, una giraffa) decise a recarsi dall’uomo che inquina e inaridisce per farsi sentire. Fin nelle alte sfere.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

5 ore ago

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto

Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…

6 ore ago

LIDL, con 10 euro rifai tutto il guardaroba: mai visti prezzi così bassi per degli abiti così belli | Fai anche i regali di Natale così

In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…

7 ore ago

Lagalla tira le somme di metà mandato, “Palermo in crescita”

Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…

8 ore ago

Apri il portafogli: se hai questa moneta da 1 euro sei ricco | ‘Paghi’ con quella e te ne danno 1000 indietro

Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…

12 ore ago