Weekend al cinema: “Uomini che odiano le donne” e “Battaglia per la Terra 3D”

uomini_che_odiano_le_donne.jpgWEEKEND AL CINEMA   Questa settimana chi deciderà di passare un paio d’ore nel buio della sala cinematografica potrà scegliere tra la vita di Coco Chanel e quella di una gloriosa casa…

uomini_che_odiano_le_donne.jpgQuesta settimana chi deciderà di passare un paio d’ore nel buio della sala cinematografica potrà scegliere tra la vita di Coco Chanel e quella di una gloriosa casa discografica, tra l’avventura disneyana, quella spaziale animata e quella, inattesa, dell’innamoramento senile, oltre al cupo adattamento di uno straordinario successo editoriale.

Per il pubblico giovane c’è Corsa a Witch Mountain, regia di Andy Fickman con Dwayne “The Rock” Johnson, AnnaSophia Robb e Alexander Ludwig, commedia fantasy su un taxista in fuga con due strani ragazzini dagli incredibili poteri.

Dosi maggiori di fantascienza in Battaglia per la Terra 3D (sigla, quest’ultima, da aggiungere solo per i locali già attrezzati dei nuovi sistemi di proiezione), un cartone animato computerizzato statunitense, firmato da Aristomenis Tsirbas, che nulla ha a che fare, per chi mai se ne ricordasse, con l’omonima pellicola con John Travolta. Qui si combatte per evitare la prepotente invasione di un rigoglioso pianeta che si chiama come il nostro.

Un luogo dove, purtroppo, ci sono Uomini che odiano le donne, che poi è anche il titolo del film che lo svedese Niels Arden Oplev ha ricavato dal best seller dello sfortunato Stieg Larsson (già in preparazione la trasposizione di altri suoi due libri a formare la trilogia Millennium). Protagonisti un detective e una hacker (Michael Nyqvist e Noomi Rapace), impegnati a indagare sulle antiche magagne di una ricchissima famiglia.

Non ha la stessa aura di saga ma comunque i connotati della biografia che segna un’epoca Coco avant Chanel – L’amore prima del mito di Anne Fontaine, che oltretutto inquadra un personaggio tornato, è il caso di dirlo, di gran moda (una fiction e un altro film le fanno compagnia). A interpretarlo nei suoi travagliati anni giovanili è Audrey Tautou, scortata da Benoît Poelvoorde, Emanuelle Devos e Alessandro Nivola.

Sapore di storia del costume pure in Cadillac Records che l’intraprendente regista Darnell Martin ha dedicato alla formidabile stagione musicale americana degli anni ’50. Presenti sul set Jeffrey Wright (Muddy Waters), Beyoncé Knowles (Etta James), Mos Def (Chuck Berry) e Adrien Brody (Leonard Chess).

Toni ben diversi nel sentimentale Settimo cielo del tedesco Andreas Dresen, cronaca di un amore tra una sessantenne sposata e un amico settantaseienne. I nomi degli attori sono Ursula Werner e Horst Westphal.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}