Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Unioni infelici

Il primo weekend al cinema d’ottobre ci narra di coppie avversate, in crisi o impossibili. C’è la principessa divorziata innamorata del medico, e poi i coniugi che vivono lo spirito libero dei Seventies, il camionista con un’ospite poco collaborativa, gli astronauti dalle esperienze diverse, le sbirre in aperta competizione e l’inquirente che intende incastrare l’assassino.

Daniele Luchetti dirige Anni felici, interpretato da Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti, con la partecipazione di Martina Gedeck. Nel 1974 l’amore e gli scontri tra un marito artista e donnaiolo e una moglie innamorata e paziente. I loro due figlioletti assistono così a liti e ricongiungimenti, tra una mostra e una tresca.

Gli ultimi due anni della moglie del principe del Galles in Diana – La storia segreta di Lady D (che nel film ha il volto di Naomi Watts), per la regia di Oliver Hirschbiegel. Si focalizza soprattutto sulle opere umanitarie della protagonista e sulla sua relazione “proibita” (sotto vari aspetti) con il chirurgo pakistano Kahn (Naveen Andrews).

Un delitto e un tentato omicidio in terra d’Alaska trent’anni fa sono al centro de Il cacciatore di donne di Scott Walker. La vera vicenda di un killer responsabile di molte morti. Nicolas Cage è il detective, John Cusack il sospetto, Vanessa Hudgens la scampata vittima. Ci sono pure 50 Cent e Radha Mitchell.

Sandra Bullock e George Clooney abbandonati fra le stelle in Gravity, 2 o 3D, firmato da Alfonso Cuarón. In missione nello spazio (lei al debutto, lui alla vigilia della pensione), i due si ritrovano separati da un imprevisto e fluttuanti nel vuoto. Bisognerà fare appello a tutta la calma possibile, anche perché l’ossigeno comincia a scarseggiare…

Ancora la Bullock, con la scatenata melissa McCarthy, in Corpi da reato, commedia d’azione condotta da Paul Feig. L’una squadrata agente dell’FBI a New York, l’altra spicciola poliziotta di Boston, sono costrette a collaborare per catturare un magnate della droga. Arduo per due tipe poco avvezze a socializzare… Con Demián Bichir, Michael Rapaport, Marlon Wayans.

Un viaggio da una capitale sudamericana all’altra (Asunción in Paruaguay e Buenos Aires in Argentina) su un camion carico di legname: succede ai personaggi di Las acacias di Pablo Giorgelli. Il guidatore è Germán De Silva, la sconosciuta (in ritardo e con una bimba piccola) con la quale ha concordato un passaggio è Hebe Duarte.

 

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

10 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

13 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

13 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

13 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

13 ore ago