Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Un altro mondo” e “Tron Legacy”

Le uscite di questa fine d’anno (le prime due sugli schermi da mercoledì 22, l’altra da mercoledì 29), tradizionalmente meno numerose del solito (superata l’Epifania si ricomincerà a ritmo sostenuto), sono abbastanza varie e rivolte a diverse tipologie di spettatore. Si parla di un’avventurosa traversata marina (perlopiù sottomarina, per essere precisi), alla ricerca dell’amata, di un imprevisto incontro in Africa che aiuta ridefinire la scala dei valori, alla ricerca di una nuova stabilità emotiva, di un’esplorazione in una dimensione fantastica, ancora alla ricerca di un genitore scomparso molto tempo addietro. Insomma, “ricerca” è la parola d’ordine in ognuno di questi particolarissimi viaggi. E buone feste!

Da una nuova collaborazione con Carla Vangelista (autrice del romanzo e co-sceneggiatrice) nasce il secondo film da regista di Silvio Muccino, che riserva per sé la parte di protagonista, dividendo la scena con il piccolo Michael Rainey Jr. e con Isabella Ragonese, Greeta Scacchi, Maya Sansa e Flavio Parenti. Un altro mondo (è il titolo) racconta di Andrea, ventottenne reso anaffettivo dai troppi agi, in conflitto con la ricca madre. Quando apprende che il padre, che lo abbandonò da bambino, sta per morire in Kenya, parte, con rancore. Trovando uno sconosciuto fratellino.

Cartone animato computerizzato (in doppia versione, 2D e 3D), Le avventure di Sammy batte bandiera belga ed è diretto da Ben Stassen. Storia di una tartarughina di mare che, appena il suo uovo si schiude, s’innamora della graziosa Shelly, ma la perde di vista quasi subito. Nel suo consueto percorso iniziatico, Sammy con l’amico Ray percorre le acque in giro per il pianeta, scoprendo quanto esso sia ingiuriato dalla razza umana (benché qualche suo componente si batta per difenderlo).

Tron Legacy, infine, a sua volta realizzato in stereoscopia, è il seguito dell’ormai mitico film di fantascienza targato Disney risalente al 1982, e non per niente nel cast ritorna Jeff Bridges. La trama narra dell’ossessione di Sam Flynn (Garrett Hedlund) per la scomparsa del padre Kevin, progettista di videogiochi, avvenuta circa un quarto di secolo fa. Seguendo una strana traccia, il nostro entra in un’incredibile dimensione virtuale. Nel cast l’affascinante Olivia Wilde e Michael Sheen. La regia è di nv3daeph Kosinski.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

39 minuti ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

11 ore ago

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto

Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…

11 ore ago

LIDL, con 10 euro rifai tutto il guardaroba: mai visti prezzi così bassi per degli abiti così belli | Fai anche i regali di Natale così

In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…

13 ore ago

Lagalla tira le somme di metà mandato, “Palermo in crescita”

Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…

14 ore ago