Weekend al cinema: Tra il serio e il faceto

Il mito, l’arte, il contrasto sociale, lo spavento, la satira, il bilancio esistenziale, i segreti di Stato si danno appuntamento in questo weekend di cinema in “dissolvenza incrociata” tra marzo e aprile.

di Massimo Aricresi
Il mito, l’arte, il contrasto sociale, lo spavento, la satira, il bilancio esistenziale, i segreti di Stato si danno appuntamento in questo weekend di cinema in “dissolvenza incrociata” tra marzo e aprile.

Mastandrea, Favino, Lo Cascio, Cescon, Chiatti, Gifuni, Colangeli, Antonutti, Tirabassi, Zingaretti popolano Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, che parte dal tragico attentato del 1969 in piazza Fontana, a Milano, avvio di una terribile stagione per l’Italia. Sospettati gli anarchici. Le indagini le condusse il commissario Calabresi.
La buttano ancora in commedia Carlo (regista) ed Enrico (co-sceneggiatore) Vanzina in Buona giornata, con Abatantuono, De Sica, Salemme, Banfi, Mannino, Mattioli, Francini, Conticini, D’Aquino, Cirilli. In un giorno le vicende distinte (per regione) di vari individui: un nobile decaduto, un piazzista, un politico…
Isabelle Huppert e Benoît Poelvoorde sono due figure assolutamente antitetiche in Il mio migliore incubo! di Anne Fontaine. L’una risiede nel lusso e dirige una fondazione, l’altro si arrangia nel proprio furgone e vive alla giornata. Saranno scintille. Il cast è arricchito da André Dussollier e Virginie Éfira.
John Madden coordina Marigold Hotel, cioè un disastrato resort indiano in cui confluiscono alcuni attempati e illustri ospiti inglesi. Lo zelante proprietario ha ereditato la struttura dal padre. Con Judi Dench, Maggie Smith, Tom Wilkinson, Bill Nighy, Celia Imrie, Penelope Wilton, Ronald Pickup e Dev Patel.
Nighy è pure ne La furia dei Titani (anche in 3D), sequel firmato da Jonathan Liebesman. Sam Worthington torna nei panni di Perseo, divenuto un tranquillo pescatore; egli interviene in soccorso del padre Zeus (Liam Neeson), vittima di un complotto del fratello Ade (Ralph Fiennes). Con Rosamund Pike, Danny Huston, Toby Kebbell.
Dalla Spagna l’horror di Sergi Vizcaino Paranormal Xperience (solo in stereoscopia), interpretato da Amaia Salamanca, Maxi Iglesias, Alba Ribas, Úrsula Corberó, Lucho Fernández, Óscar Sinela. Gruppo di universitari scettici sull’esoterismo si reca a Whisper, teatro di efferati delitti.
Il polacco Lech Majewski orchestra la co-produzione internazionale de I colori della passione. Dedicato al pittore Pieter Bruegel (Ruter Hauer) e alla genesi del suo famoso quadro “La salita al Calvario”, dipinto colmo di personaggi e allegorie. Con Michael York e Charlotte Rampling.