Weekend al cinema: “The Twilight Saga: New Moon” e “Segreti di famiglia”

the_twilight_saga_new_moon.jpg Alieni all’inverso, terroristi all’attacco, vampiri in amore, sbirri in contrasto, famigliole in vacanza, scrittori frustrati, suicidi potenziali, passerelle selvagge, migrazioni speranzose.

the_twilight_saga_new_moon.jpg Alieni all’inverso, terroristi all’attacco, vampiri in amore, sbirri in contrasto, famigliole in vacanza, scrittori frustrati, suicidi potenziali, passerelle selvagge, migrazioni speranzose. Settimana sfaccettata e nebulosa: difficile sapere se l’uscita dei tre film in fondo sarà rimandata al prossimo weekend.

In primis arriva (di mercoledì) The Twilight Saga – New Moon di Chris Weitz, secondo adattamento dalla serie di successo firmata da Stephenie Meyer, in cui il succhiasangue Edward (Robert Pattinson) si allontana da Bella (Kristen Stewart) che stringe amicizia con Jacob (Taylor Lautner).

Di dolorose rievocazioni si occupa Renato De Maria ne La prima linea, ricostruzione di un’evasione punteggiata da flashback. Del gruppo armato fanno parte Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno.

Torna Francis Ford Coppola con Segreti di famiglia, complicata ricongiunzione tra due fratelli di origine italiana (Alden Ehrenreich e Vincent Gallo) in Argentina. Tra vincoli e aspirazioni letterarie. Con Maribel Verdú, Carmen Maura e Klaus Maria Brandauer.

La commedia di Luciano Melchionna Ce n’è per tutti vede protagonista Gianluca (Lorenzo Balducci), un giovane che minaccia di gettarsi dal Colosseo. A tentare di dissuaderlo Stefania Sandrelli, Anna Falchi, Ambra Angiolini, Micaela Ramazzotti, Giorgio Colangeli, Arnoldo Foà, Jordi Mollà.

Cartoon digitale è l’anglo-spagnolo Planet 51, diretto da Jorge Blanco insieme a Javier Abad e Marcos Martinez, storia di un astronauta che approda su un pianeta abitato da verdi e paranoiche creature. Ce la farà a rincasare?

Valentino – L’ultimo imperatore è un documentario di Matt Tyrnauer, ovviamente incentrato sull’omonimo stilista Garavani e sulla chiusura in bellezza della sua carriera. Osservata da dietro le quinte.

Toni drammatici quelli scelti da Bobby Paunescu per il suo discusso Francesca, che racconta di una maestra rumena (Monica Dean) decisa a partire per l’Italia. Molti gli imprevisti e le ingenuità.

Jean-Pierre Darroussin, Anaïs Demoustier e Judith Henry recitano nel leggero Il viaggio di Jeanne di Anna Novion. Padre e figlia su un’isola svedese per il compleanno di lei, una coabitazione forzata, un tesoro.

Ne La cosa giusta Paolo Briguglia ed Ennio Fantastichini sono due agenti dalle idee divergenti. Il sospettato da pedinare è un arabo (Ahmed Hafiene). Esordio per il regista Marco Campogiani.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}