I protagonisti di questa settimana al cinema temono tutti qualcosa. Il reduce ha i suoi bravi traumi, la nazione può essere messa in ginocchio da terroristi “economici”, l’esecuzione del musicista potrebbe essere presa alla lettera, gli esami di licenza media incombono su un ragazzino la cui famiglia è sfasciata. Speranze? Gli aspiranti suicidi si concedono un po’ di tempo in più e i foggiani vanno a esplorare posti nuovi.

Pierce Brosnan, Toni Collette, Aaron Paul e Imogen Poots (più Rosamund Pike e Sam Neill) nella commedia nera di Pascal Chaumeil Non buttiamoci giù, da Hornby. Quattro persone che non si conoscono – diverse per età, estrazione, esperienze – si scontrano in cima al grattacielo da cui intendevano lanciarsi a Capodanno. Decidono di aspettare fino a San Valentino.

Altro scrittore, Tom Clancy, all’origine di Jack Ryan – L’iniziazione, ossia ancora un reboot sulla famosa spia, che qui ha il volto di Chris Pine. Il nostro scopre un complotto russo per indebolire gli USA. Il prestigioso cast annovera Keira Knightley, Kevin Costner e Kenneth Branagh, pure alla regia.

Elijah Wood è un apprezzato pianista ritiratosi per un attacco di panico che la sera della sua grande rentrée si trova davanti a una minaccia scritta sullo spartito che si appresta a suonare: lo avvisa che se sbaglierà una nota un cecchino gli sparerà! È Il ricatto diretto da Eugenio Mira. L’antagonista è John Cusack.

Spostandoci in Italia, ci imbattiamo nell’opera seconda di Francesco Bruni, Noi 4. Il titolo si riferisce a due genitori separati, Fabrizio Gifuni e Ksenia Rappoport, e ai loro due figli, Lucrezia Guidone e Francesco Bracci Testasecca. Quest’ultimo, in una giornata romana di metà giugno, completa un ciclo scolastico. Avrebbe dunque bisogno del sostegno dei suoi cari…

Enrico Lando conduce Pio (D’Antini) & Amedeo (Grieco) – star tv – nel loro debutto sul grande schermo, Amici come noi, interpretato anche da Alessandra Mastronardi e Massimo Popolizio. Due impresari di pompe funebri si allontanano dalla Puglia quando uno di loro scopre la sua promessa sposa in un video osé.

Benicio Del Toro e Mathieu Amalric insieme in Jimmy P., storia vera – portata sullo schermo da Arnaud Desplechin – di un curioso caso medico. Soldato nativo-americano ricoverato in Kansas dopo aver combattuto in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, accusa numerosi malesseri. Dalla Francia arriva un esperto.