Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Surreale o drammatico?

Weekend (con qualche titolo direttamente dal Festival di Venezia) affollato di situazioni grottesche, tra tutori dell’ordine passati a “miglior” vita, pusher in difficoltà, semidei in azione, caparbi stazionamenti in auto, memorie di immaginifici cineasti, giudici sportivi degradati e amori corrosi dalla malattia. Quest’ultima mina pure la coesione di un gruppo di musicisti classici, mentre, con declinazione sociale, può essere rappresentata dalle difficoltà di un dopoguerra o attanagliare una corretta concorrenza industriale.

Emma Dante scrive, dirige e recita (con Alba Rohrwacher ed Elena Cotta) in Via Castellana Bandiera, paradossale vicenda di una precedenza stradale contesa. Un duello in cui nessuno arretra.

Stefano Accorsi è L’arbitro (piombato per scandalo dalle gare internazionali alla 3ª categoria) del film in b/n di Paolo Zucca. Con Geppi Cucciari, Benito Urgu, Jacopo Cullin e Francesco Pannofino.

Ettore Scola riaccende la cinepresa per celebrare, a 20 anni dalla scomparsa, il suo amico Fellini in Che strano chiamarsi Federico, un semi-documentario. Fra gli attori coinvolti Sergio Rubini.

Jason Sudeikis (che smercia marijuana) e Jennifer Aniston (una stripper) si fingono coppia sposata con figli in Come ti spaccio la famiglia di Rawson Marshall Thurber. All’origine, un guaio.

Michel Gondry è l’autore di Mood Indigo – La schiuma dei giorni. Un’unione (tra Romain Duris e Audrey Tautou) minacciata da una strana patologia. Con Omar Sy, Gad Elmaleh e molti altri.

Tocca a Thor Freudenthal la regia di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, sequel con Logan Lerman e Alexandra Daddario. Stavolta si parte alla caccia del Vello d’Oro.

Liam Hemsworth, Amber Heard, Gary Oldman e Harrison Ford formano il cast principale de Il potere dei soldi di Robert Luketic. Impiegato di una moderna azienda s’infiltra fra la concorrenza.

Robert Schwentke propone, in R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà, le gesta di due agenti trapassati (Jeff Bridges e Ryan Reynolds) alle prese con criminali soprannaturali. Sotto mentite spoglie.

Un solido quartetto d’archi (formato da Walken, Hoffman, Keener e Ivanir) traballa alla notizia del Parkinson di uno di loro. Con scontri. È Una fragile armonia di Yaron Zilberman.

Immagini d’epoca assemblate da Ken Loach in The Spirit of ’45. L’unità della Gran Bretagna all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale.

 

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Inverno, ho staccato i termosifoni e detto sì al metodo rivoluzionario: mentre tutti piangono per le bollette io me la rido e sto al calduccio

Casa calda e bollette azzerate: è davvero possibile! Ecco il metodo definitivo Sebbene il surriscaldamento…

59 minuti ago

“Non ho pagato la Tari ma nessuno mi ha denunciato”: la tassa si è annullata da sola | Così nessuno potrà dire nulla

Dì per sempre addio alla Tari, da oggi è possibile e non rischi niente La…

3 ore ago

“Primo Assaggio”: la Nocellara del Belice e la cooperazione protagoniste a Castelvetrano

Si è concluso con grande partecipazione di operatori e giornalisti l’evento “Primo Assaggio – Campagna…

4 ore ago

Il ruolo della donna nei paesi del Mediterraneo, tre giorni di incontri a Palermo

Tre giorni di appuntamenti con al centro il ruolo della donna nei paesi del Mediterraneo.…

4 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 26 novembre

Tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino che…

4 ore ago

Siccità in Sicilia, situazione critica: si estende il razionamento

Amap estenderà, a partire dal prossimo 2 dicembre, il piano di razionamento dell’erogazione idrica nella…

4 ore ago