Weekend al cinema: Spiazzanti trasferimenti

La nuova settimana cinematografica – connotata dall’inizio di Cannes e dalla fine, giorno 16, della Festa del Cinema, prolungabile però fino al 19 grazie alle iniziative di alcuni prestigiosi partner dell’evento – segna una sfilza di spostamenti: dalla vita urbana a quella rurale, dalla provincia alla Grande Mela, dagli Stati Uniti all’Italia, dall’est alla Ville Lumière. Dei veri e propri ribaltamenti, dai quali nessuno resta indenne…

2Baz Luhrmann torna a lavorare dopo diciassette anni con Leonardo DiCaprio, “scortato” da Carey Mulligan, Tobey Maguire, Joel Edgerton, Isla Fisher ed Elizabeth Debicki, ne Il grande Gatsby, il più recente adattamento del famoso romanzo di Fitzgerald. L’aspirante scrittore Nick nel 1922 lascia il Midwest per New York in cerca di fortuna. Nella corrotta metropoli in cui il jazz imperversa si ritrova ad abitare vicino a uno strano milionario festaiolo e al suo entourage, fatto di belle donne e tipi loschi. Anche in 3D.

Carlos Reygadas è il provocatorio regista (premiato al festival di Cannes del 2012) di Post tenebras lux, interpretato da Adolfo Jiménez Castro, Nathalia Acevedo, Willebaldo Torres. Un aspro confronto tra due posti, due mondi che sembrano così lontani tra loro da apparire per certi versi inconciliabili. Juan si stabilisce in campagna insieme alla sua famiglia. Il nuovo ambiente è molto diverso da Città del Messico, luogo di provenienza del gruppo, il che, oltre a scuoterlo, gli suscita delle riflessioni.

Jeanne Moreau recita davanti alla macchina da presa dell’estone Ilmar Raag in A Lady in Paris, storia di un’irriducibile anziana, Frida (ovviamente della stessa nazionalità dell’autore), trapiantata da tantissimo tempo nella capitale francese. Un amico che la conosce fin troppo bene (Patrick Pineau) desidera affidarla alle cure di Anne (Laine Mägi), compatriota più giovane della donna. Ma quest’ultima rifiuta l’aiuto offertole, cercando in tutti i modi di allontanare la malcapitata.

AmeriQua è una commedia firmata da Marco Bellone e Giovanni Consonni, nel cui variegato cast militano Bobby Kennedy III, Alessandra Mastronardi, Lele Gabellone, Eva Amurri, Ernesto Mahieux, Enrico Silvestrin, Giuseppe Sanfelice, Giancarlo Giannini e Alec Baldwin. Ragazzo d’oltreoceano poco propenso alla ricerca di un impiego vola a Bologna, dove viene derubato e iniziato da un neo-amico al modus cogitandi del Belpaese.