Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Spesso ritornano

Nei prossimi due weekend a chi si risveglia smemorato e in preda al terrore (che poi è il pane di un mondo di professionali creature) rispondono degli indagatori dell’occulto; e quanto a indagini – che possono riguardare le bravate di ragazzotti che si intrufolano nelle case altrui – ci sono degli inesausti ex-agenti segreti che sanno come farsi rispettare, quasi al pari di certi improvvisati giustizieri. Ci sono pure quelli che non reggono più la lentezza che li circonda; e se una parte verso nuovi lidi, un altro è costretto a rivivere le origini.

A Ferragosto esce Kick-Ass 2 che raduna Taylor-Johnson, Moretz, Mintz-Plasse e aggiunge alla banda di eroi mascherati senza poteri un ambiguo Carrey. Cambio alla regia: ora tocca a Jeff Wadlow.

Due film arrivano il giorno prima. Uno è Open Grave, su un uomo (Sharlto Copley) che si desta in una fossa piena di salme. S’imbatte in cinque sconosciuti, similmente disorientati. Dirige Gonzalo López-Gallego.

Il secondo, Apache, ha per autore Thierry de Peretti. Quintetto di adolescenti corsi, guidato dal figlio (Aziz El Haddachi) del custode di una villa, s’introduce nella stessa, rubacchiando. Il legittimo proprietario non gradisce…

Lunedì 19 è la volta di Turbo. Il cartoon digitale (in 2 o 3D) di David Soren targato DreamWorks parla di una lumaca che sogna di correre a Indianapolis. Un incidente al protossido d’azoto rischia di realizzare il suo desiderio.

Il concorrente della Pixar giunge il 21 (come i due titoli dopo). Monsters University, sequel di Dan Scanlon, anch’esso in animazione computerizzata con opzione stereoscopica, ripercorre la gioventù dell’occhiuto Mike e del peloso Sulley, ancora matricole.

Willis, Malkovich, Parker, Mirren si ripresentano (con Hopkins e Zeta-Jones), condotti da Dean Parisot, per un ulteriore seguito, Red 2. La squadra di spie (mai) a riposo qui deve rintracciare un’arma nucleare.

James Wan chiama di nuovo Vera Farmiga e Patrick Wilson ne L’evocazione – The Conjuring, ispirato a una storia vera. Esperti di fenomeni esoterici, i Warren devono combattere il demone che affligge una famiglia.

Max Mazzotta dietro e davanti alla cinepresa (con Savino e Davoli) in Fiabeschi torna a casa (dal personaggio inventato da Pazienza). Da Bologna alla Calabria, con amarezza.

Isabelle Huppert recita in In Another Country di Hong Sang-soo. Una donna lontana dal proprio Paese fa degli incontri “ripetuti”…

 

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

19 minuti ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

22 minuti ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

23 minuti ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

28 minuti ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

31 minuti ago

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

33 minuti ago