Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Spesso ritornano

Nei prossimi due weekend a chi si risveglia smemorato e in preda al terrore (che poi è il pane di un mondo di professionali creature) rispondono degli indagatori dell’occulto; e quanto a indagini – che possono riguardare le bravate di ragazzotti che si intrufolano nelle case altrui – ci sono degli inesausti ex-agenti segreti che sanno come farsi rispettare, quasi al pari di certi improvvisati giustizieri. Ci sono pure quelli che non reggono più la lentezza che li circonda; e se una parte verso nuovi lidi, un altro è costretto a rivivere le origini.

A Ferragosto esce Kick-Ass 2 che raduna Taylor-Johnson, Moretz, Mintz-Plasse e aggiunge alla banda di eroi mascherati senza poteri un ambiguo Carrey. Cambio alla regia: ora tocca a Jeff Wadlow.

Due film arrivano il giorno prima. Uno è Open Grave, su un uomo (Sharlto Copley) che si desta in una fossa piena di salme. S’imbatte in cinque sconosciuti, similmente disorientati. Dirige Gonzalo López-Gallego.

Il secondo, Apache, ha per autore Thierry de Peretti. Quintetto di adolescenti corsi, guidato dal figlio (Aziz El Haddachi) del custode di una villa, s’introduce nella stessa, rubacchiando. Il legittimo proprietario non gradisce…

Lunedì 19 è la volta di Turbo. Il cartoon digitale (in 2 o 3D) di David Soren targato DreamWorks parla di una lumaca che sogna di correre a Indianapolis. Un incidente al protossido d’azoto rischia di realizzare il suo desiderio.

Il concorrente della Pixar giunge il 21 (come i due titoli dopo). Monsters University, sequel di Dan Scanlon, anch’esso in animazione computerizzata con opzione stereoscopica, ripercorre la gioventù dell’occhiuto Mike e del peloso Sulley, ancora matricole.

Willis, Malkovich, Parker, Mirren si ripresentano (con Hopkins e Zeta-Jones), condotti da Dean Parisot, per un ulteriore seguito, Red 2. La squadra di spie (mai) a riposo qui deve rintracciare un’arma nucleare.

James Wan chiama di nuovo Vera Farmiga e Patrick Wilson ne L’evocazione – The Conjuring, ispirato a una storia vera. Esperti di fenomeni esoterici, i Warren devono combattere il demone che affligge una famiglia.

Max Mazzotta dietro e davanti alla cinepresa (con Savino e Davoli) in Fiabeschi torna a casa (dal personaggio inventato da Pazienza). Da Bologna alla Calabria, con amarezza.

Isabelle Huppert recita in In Another Country di Hong Sang-soo. Una donna lontana dal proprio Paese fa degli incontri “ripetuti”…

 

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

2 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

5 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

5 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

5 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

5 ore ago