Weekend al cinema: Sotto la superficie

 

 

Settimana in cui si assegnano gli Oscar, ma i film in uscita sono estranei all’evento.

 

di Massimo Arciresi

Settimana in cui si assegnano gli Oscar, ma i film in uscita sono estranei all’evento. Vi si muovono personaggi datisi alla macchia in un paradiso perduto o semplicemente spariti dalla circolazione, pazienti afflitte da nevrosi e spie a dir poco piccate, cetacei bloccati, badanti improvvisati e adolescenti smarriti.

Notevole successo in Francia, Quasi amici di Éric Toledano e Olivier Nakache è interpretato da François Cluzet e Omar Sy, rispettivamente un abbiente tetraplegico e il giovanotto di modesta estrazione e dai modi spicci inaspettatamente nominato ad assisterlo. Tra commedia e dramma.
Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Rupert Everett, Jonathan Pryce e Felicity Jones formano il cast di Hysteria, dal curioso retroscena storico. La pellicola racconta infatti come giunse l’invenzione del vibratore, creato da un giovane dottore nella Londra del 1880 sviluppando un metodo precedente.
Oltre al protagonista Toby Regbo (ragazzo colto e disadattato in cerca di appigli), nomi importanti per Roberto Faenza e il suo Un giorno questo dolore ti sarà utile, girato negli USA: Marcia Gay Harden, Peter Gallagher, Lucy Liu, Ellen Burstyn, Stephen Lang, Deborah Ann Woll. Da Cameron.

Altra trafila di star per Steven Soderbergh, regista di Knockout – Resa dei conti: Ewan McGregor, Antonio Banderas, Michael Douglas, Michael Fassbender, Channing Tatum, Bill Paxton. Al centro della vicenda l’efficientissimo agente segreto Mallory (Gina Carano), ingannata e vendicativa.
Da Camilleri il genero Rocco Mortelliti trae La scomparsa di Patò, con Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Neri Marcorè e molti altri. Nella Sicilia di fine ’800 un delegato di polizia e un maresciallo dei carabinieri sono costretti a unire le forze per indagare su un introvabile ragioniere.
Delle balene intrappolate sotto una coltre di ghiaccio nei pressi dell’Artide forniscono lo spunto (vero) a Ken Kwapis per Qualcosa di straordinario. Un giornalista che aspira a sprovincializzarsi (John Krasinski) e un’attivista intervengono. Con Bell, Mulroney, Shaw, Nelson, Danson.
Opzione 3D per il sequel Viaggio nell’isola misteriosa di Brad Peyton con Josh Hutcherson, Dwayne Johnson, Vanessa Hudgens, Michael Caine, Luis Guzmán, Kristin Davis. Gruppo capeggiato da un avventuriero in erba e dal partner di sua madre alla ricerca del nonno del primo.