Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Sogni (combattivamente) proibiti

In questa settimana di cinema si aspira a un rapporto senz’amore, a una militarizzazione precoce, a una minuscola trasgressione, a un recupero della memoria, a un obbiettivo paterno, all’onore della corona.

This Must Be the Place è il titolo di una canzone dei Talking Heads, ma anche del primo film – ben accolto a Cannes – girato negli USA da Paolo Sorrentino (con relative musiche di David Byrne, che ha pure un cameo). Un’abbattuta rock star (Sean Penn) riprende un’indagine del padre defunto, determinato a scovare un criminale nazista. Con Frances McDormand e Judd Hirsch.

Con Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento si segna un’altra tappa nelle produzioni dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, che qui firma lo script tratto dai racconti di Mary Norton (la regia è di Hiromasa Yonebayashi). Una famiglia in miniatura vive nascosta nelle insenature della casa di due vecchiette. Un nuovo arrivato capta l’attenzione della giovane protagonista.

Jamie (Mila Kunis) si occupa di risorse umane; Dylan è un bravo professionista da lei collocato e perciò trasferitosi a New York. Tra i due nasce un’amicizia… sessuale, con tassativa esclusione di ogni tipo di sentimento. Possibile? È la trama di Amici di letto. Dirige Will Gluck, circondano la coppia Clarkson, Harrelson, Elfman, Greenberg, Jenkins. Particina per Emma Stone.

Ennesima e spettacolare (esce anche in 3D) versione del romanzo di Dumas, I tre moschettieri è condotto da Paul W.S. Anderson. Un infido complotto mette a rischio la monarchia di Francia. Più dei quattro spadaccini (Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Luke Evans, Ray Stevenson), incuriosisce il nucleo dei cattivi: Christoph Waltz, Milla Jovovich, Orlando Bloom.

Western e fantascienza saldati insieme in Cowboys & Aliens di Jon Favreau. Uno straniero amnesico (Daniel Craig) con uno strano bracciale giunge nella cittadina di Absolution, comandata da un rigido colonnello (Harrison Ford). Forse l’uomo è l’unico a poter contrastare delle inspiegabili incursioni dal cielo… Con Olivia Wilde, Sam Rockwell, Paul Dano.

I Want To Be a Soldier di Christian Molina racconta di Alex (Fergus Riordan), ragazzino teledipendente pesantemente condizionato dalle tensioni familiari e dalla nascita di due fratellini, il quale dagli eroi immaginari passa ai comportamenti violenti. Incredibile cast composto da Ben Temple, Robert Englund, Danny Glover e Valeria Marini.

a cura di Massimo Arciresi

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

2 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

2 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

2 ore ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

2 ore ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

2 ore ago

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

4 ore ago