Weekend al cinema: Si parte!

In questo avvio cinematografico del 2012, che coincide con l’ultimo – e da qualche anno in qua piuttosto redditizio – weekend delle feste, si distingue, appunto, il tema della vacanza, semi-obbligata, recuperata o assai agognata

di Massimo Arciresi

In questo avvio cinematografico del 2012, che coincide con l’ultimo – e da qualche anno in qua piuttosto redditizio – weekend delle feste, si distingue, appunto, il tema della vacanza, semi-obbligata, recuperata o assai agognata; ma c’è anche il percorso, lungo mezzo secolo, di uno degli uomini più potenti del Novecento. I tre quarti delle uscite si concentrano su mercoledì 4, in tempo per l’Epifania.

Clint Eastwood affronta la tagliente biografia di J. Edgar Hoover, fondatore dell’FBI e, prima e dopo la nascita di tale istituzione, conoscitore di scomodi segreti che gli permisero di condurre un’efficace lotta contro il crimine, ma anche di tenere in pugno politici e notabili. Il regista ha scelto Leonardo DiCaprio per incarnare questa controversa figura della storia degli USA, affiancandogli Naomi Watts, Judi Dench (l’influente madre del protagonista), Armie Hammer e Josh Lucas.
Finalmente maggiorenni è invece la trasposizione di una serie inglese di successo, The Inbetweeners (che poi è il titolo originale del film). Quattro amici adolescenti, cioè Will (Simon Bird), Neil (Blake Harrison), Jay (James Buckley) e Simon (Joe Thomas), sono per la prima volta in villeggiatura da soli a Malia, in Grecia. Obiettivo: la conquista di quante più ragazze sia possibile. Ostacoli e comportamenti da imbranati sono comunque dietro l’angolo. Dirige Ben Palmer.
In area ellenica si recano pure i personaggi di Paolo Genovese, interpretati da Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, che fanno di nuovo squadra in Immaturi – Il viaggio. Dopo aver (ri)preso la licenza liceale, i nostri pianificano la classica trasferta post-esami. Però alla loro età gli tocca essere tallonati, con o senza consenso, dalle rispettive famiglie: figli, coniugi o genitori.
Sequel è pure Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può!, per la regia di Mike Mitchell, che anticipa tutti giungendo sugli schermi già martedì 3. Una trama ancora all’insegna della spensieratezza: infatti i Chipmunk – gli esuberanti scoiattoli canterini in computer graphics, in compagnia delle loro fidanzatine Chipette – stavolta se la stanno spassando in crociera, finché un incidente non li scaraventa su un’isola vulcanica forse deserta. Confermato Jason Lee fra gli attori in carne e ossa.