Weekend al cinema: Segreti e soluzioni

Non è facile restituire a un mammifero acquatico la capacità di nuotare o avventurarsi in un’ulteriore parodia di Twilight, ma nemmeno salvare un’azienda sull’orlo del tracollo o svelare una verità vecchia di settant’anni

di Massimo Arciresi

Non è facile restituire a un mammifero acquatico la capacità di nuotare o avventurarsi in un’ulteriore parodia di Twilight, ma nemmeno salvare un’azienda sull’orlo del tracollo o svelare una verità vecchia di settant’anni; d’altronde, vai a scovare un collega che fa il doppio gioco o una presenza maligna annidata in una vecchia casa, oppure prova a guarire dalle manie sessuali… È ciò che accade in questo weekend cinematografico.
Da un romanzo di le Carré il regista Tomas Alfredson trae La talpa, film dal cast prevalentemente maschile (Gary Oldman, Colin Firth, Mark Strong, Tom Hardy, Benedict Cumberbatch, Toby Jones, John Hurt, Ciarán Hinds…). Agente a riposo dell’MI6, Smiley deve individuare un traditore fra le spie con cui collaborava.
Gilles Paquet-Brenner è invece l’autore del drammatico La chiave di Sara. Il ruolo del titolo è ricoperto dalla piccola Mélusine Mayance, ma è Kristin Scott Thomas la giornalista al centro della vicenda, la quale scopre che nella casa parigina dove sta per trasferirsi visse una famiglia spezzata dalla deportazione nel 1942.
A problemi odierni si riferisce Giuliano Montaldo ne L’industriale. Pierfrancesco Favino tenta l’impossibile per evitare il fallimento della sua azienda. Intanto rischia di fratturare il rapporto con la moglie (Carolina Crescentini). Ruoli di contorno per Scianna, Gabia, Di Cioccio, Tidona, Alpi, Pirovano.

Dal canto suo, Michael Fassbender in Shame di Steve McQueen (omonimia impegnativa) ha una vera e propria patologia, la sex addiction, che lo induce a seduzioni da una sera o a cercare rapporti a pagamento. A tale disordine si aggiunge la visita sgradita della non meno instabile sorella Carey Mulligan.
Sterzata verso il soprannaturale per Non avere paura del buio di Troy Nixey. Sally (Bailee Madison) è una bambina – trascurata dal padre (Guy Pearce) e benvoluta dalla compagna di quest’ultimo (Katie Holmes) – che esplora la sua nuova casa. Inquietanti presenze si ridestano.
Si rivolge alle famiglie Charles Martin Smith con L’incredibile storia di Winter il delfino (pure in 3D), con il giovanissimo Nathan Gamble determinato ad aiutare un amico rimasto senza coda. Patecipano Connick, Judd, Freeman e Kristofferson.
Heather Ann Davis, Eric Callero e Frank Pacheco sono infine nello spoof di Craig Moss, Succhiami. Se Bella ed Edward si sposano e mettono da parte ogni inibizione, Jacob si butta sul cibo per consolarsi.