Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Scuola, lavoro, famiglia, vita

di Massimo Arciresi

La gioventù in crisi è l’asse portante di questa ”puntata”. Il più “attempato” è uno sceneggiatore spompato; poi ci sono una ricercatrice universitaria, una neo-vampira, una diciottenne israeliana da marito, un sedicenne “a metà”, due disilluse tredicenni toscane, due bambini a piedi nel deserto.

Pronti già i vampiri di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, capitolo finale delle gesta di Bella (Kristen Stewart) ed Edward (Robert Pattinson) con figlioletta (Mackenzie Foy) al seguito, spalleggiati dai lupi (guidati da Taylor Lautner). Scontro con i Volturi. Confermato Bill Condon alla regia.

Cast sontuoso per Martin McDonagh e il suo grottesco 7 psicopatici: Colin Farrell (nella finzione gli tocca scrivere con poche idee un copione hollywoodiano), Christopher Walken, Sam Rockwell, Woody Harrelson, Tom Waits, Abbie Cornish, Olga Kurylenko. Tra rapimenti di cani e regolamenti di conti.

Premiata a Cannes, Hadas Yaron dà volto a Shira, che ne La sposa promessa (Fill the Void) vive in una comunità ebraica ortodossa. Le sue nozze sono programmate e sta per conoscere il fidanzato; una dolorosa sciagura familiare si abbatte su di lei. Accettare il ripiego non sarà semplice. La regista è Rama Burshtein.

Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi conservano i loro nomi nel realistico Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, incentrato sul loro vissuto. Due svogliati studenti di Ostia (uno di origine egiziana che sperimenta i contrasti tra le usanze di casa e le abitudini romane, l’altro autoctono) si mettono in seri guai.

Ispiratosi a una triste notizia, Paolo Bianchini ne Il sole dentro narra l’avventuroso viaggio per Bruxelles di due scolari africani (Mohamed Lamine Keita e Mohamed Toumany Sylla), nonché il percorso inverso, da Bari alla Guinea, di due mini-calciatori, Gaetano Fresa e Fallou Kama. Con Angela Finocchiaro, più Bianchi, Salvi, Covatta.

In Acciaio (dal romanzo della Avallone) Stefano Mordini racconta i malesseri di due ragazzine (Anna Bellezza e Matilde Giannini) e del fratello della seconda (Michele Riondino), che si strugge per una donna (Vittoria Puccini) e affronta difficoltà lavorative. Dura attualità.

L’indagine di Lola (Roberta Astuti) sulla massoneria borbonica nel napoletano è il motore di VITRIOL di Francesco Afro De Falco. Thriller/horror sulla falsariga del gettonato found footage, genere molto frequentato in USA.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

16 minuti ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

34 minuti ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

35 minuti ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

39 minuti ago

“Ha perso dei soldi” e ti rubano fino all’ultimo centesimo: la truffa si sta diffondendo a macchia d’olio | Ci cascano tutti

La truffa che ti fa perdere tutti i soldi. Fingono di aver perso del denaro,…

48 minuti ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

3 ore ago