Weekend al cinema: Scorrettezze a tutto campo

Il primo fine settimana cinematografico di maggio è all’insegna, oltre che del bel tempo, della slealtà.

di Massimo Arciresi

Il primo fine settimana cinematografico di maggio è all’insegna, oltre che del bel tempo, della slealtà: all’interno di coppie dall’equilibrio precario, fuori dal mare, in un crudele e futuribile gioco al massacro e fra compagni di scorribande giovanili che si ritrovano dopo tanti anni.
Già uscito martedì 1, Hunger Games di Gary Ross proviene dalla saga di successo scritta da Suzanne Collins e illustra una civiltà decaduta in cui annualmente ventiquattro ragazzi estratti a sorte due alla volta in ciascuno dei dodici distretti in cui è diviso l’assoggettato stato nordamericano di Panem sono costretti a eliminarsi a vicenda in diretta televisiva. Con la protagonista Jennifer Lawrence ci sono Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley, Lenny Kravitz, Toby Jones e un’irriconoscibile Elizabeth Banks.
Lungo cast anche per American Pie: Ancora insieme, quarto episodio ufficiale delle gesta goliardiche di Jim, suo padre (Eugene Levy) e compagni, mai davvero cresciuti: Jason Biggs, Alyson Hannigan, Seann William Scott, Mena Suvari, Chris Klein, Eddie Kaye Thomas, Tara Reid, Thomas Ian Nicholas, Shannon Elizabeth. In questa scherzosa e “riflessiva” rimpatriata non poteva mancare la madre di Stifler, Jennifer Coolidge. Ci si ritrova nella cittadina in cui ebbero inizio le vicende del gruppo, East Great Falls, nel Michigan.

Jean Dujardin e Gilles Lellouche interpretano (insieme a Guillaume Canet, Sandrine Kiberlain, Mathilda May, Alexandra Lamy, Isabelle Nanty, Géraldine Nakache, Manu Payet e Clara Ponsot) e dirigono (affiancandosi a Michel Hazanavicius, Fred Cavayé, Emmanuelle Bercot, Alexandre Courtès ed Éric Lartigau) una commedia sul tradimento maschile visto da varie angolazioni (il film è suddiviso in sette episodi). Il titolo è Gli infedeli. In sequenza, dunque, scappatelle e sotterfugi malamente congegnati per nasconderle.
Cartone animato digitale malese, diretto da Aun Hoe Goh, Seafood – Un pesce fuor d’acqua racconta del piccolo Pup e del premuroso Julius, due squali impegnati eccezionalmente sulla terraferma (con un fantasioso stratagemma che gli permette di respirare) per recuperare un’enorme quantità di uova trafugate