Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Scontro tra titani” e “Fantastic Mr. Fox”

Un weekend dall’aura bellica e criminale, con un assillato gruppo musicale, un carcerato per sbaglio, un combattivo semidio, alcune persone in crisi, una squadra di soccorso bestiale, due fracassoni agenti segreti e due ambasciatori portatori di pena.

Rifacimento (in 3D) del quasi omonimo film del 1981, il mitologico-avventuroso Scontro tra titani di Louis Leterrier si occupa delle gesta di Perseo (Sam Worthington), figlio di Zeus (Liam Neeson), alle prese con i mostri del crudele Ade (Ralph Fiennes). Molti i caratteristi, come Arterton, Flemyng, Mikkelsen.

Conflitti più terreni per Oltre le regole – The Messenger, regia di Oren Moverman. Un sergente (Ben Foster) e un capitano (Woody Harrelson) hanno l’ingrato incarico di portare la brutta notizia ai familiari dei soldati caduti in battaglia. Così incontrano Olivia (Samantha Morton). Ci sono pure Jena Malone e Steve Buscemi.

Coppia male assortita anche in From Paris with Love, segnatamente una discreta spia di stanza a Parigi (Jonathan Rhys Meyers) e un suo scatenato collega (John Travolta), inviato dagli USA per sventare un traffico di droga nonché un attentato. Kasia Smutniak è la fidanzata del primo. Il regista è Pierre Morel.

Ancora duri in Cella 211, diretto da Daniel Monzón, che in Spagna ha fatto incetta di premi Goya . L’azione si svolge in un super-carcere, nel quale, per un incidente, un neo-secondino, Juan Oliver (Alberto Ammann), viene scambiato dai detenuti in rivolta, il pericoloso Malamadre (Luis Tosar) in testa, per uno di loro.

Dalla prigione vengono a loro volta Negar Shaghaghi e Ashkan Koshanejad, una ragazza e un ragazzo iraniani che vogliono fondare una rock band ne I gatti persiani di Bahman Ghobadi. A causa dei tanti divieti che ci sono a Teheran, contestualmente progettano di fuggire verso l’Europa.

Delitti parentali nel grottesco ritorno di un importante autore, Todd Solondz (Happiness). Tre sorelle, i loro cari, problemi di solitudine e depressione. Il titolo è Perdona e dimentica, lo interpretano Shirley Henderson, Allison Janney, Ally Sheedy, Ciarán Hinds, Michael Lerner, Paul Reubens, Charlotte Rampling.

Rimanendo in zona “furfanti”, è un rubagalline il Fantastic Mr. Fox animato di Wes Anderson (fra le voci originali Clooney, Streep, Schwartzman, Murray, Dafoe, Wilson, Gambon). Le sue azioni mettono a repentaglio la quiete animale; la guerra con i prepotenti contadini sarà inevitabile.

a cura di Massimo Arciresi
{mossocialbookmark}
{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

1 minuto ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

10 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

11 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

14 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

2 ore ago

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

4 ore ago