Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Scontro tra titani” e “Fantastic Mr. Fox”

Un weekend dall’aura bellica e criminale, con un assillato gruppo musicale, un carcerato per sbaglio, un combattivo semidio, alcune persone in crisi, una squadra di soccorso bestiale, due fracassoni agenti segreti e due ambasciatori portatori di pena.

Rifacimento (in 3D) del quasi omonimo film del 1981, il mitologico-avventuroso Scontro tra titani di Louis Leterrier si occupa delle gesta di Perseo (Sam Worthington), figlio di Zeus (Liam Neeson), alle prese con i mostri del crudele Ade (Ralph Fiennes). Molti i caratteristi, come Arterton, Flemyng, Mikkelsen.

Conflitti più terreni per Oltre le regole – The Messenger, regia di Oren Moverman. Un sergente (Ben Foster) e un capitano (Woody Harrelson) hanno l’ingrato incarico di portare la brutta notizia ai familiari dei soldati caduti in battaglia. Così incontrano Olivia (Samantha Morton). Ci sono pure Jena Malone e Steve Buscemi.

Coppia male assortita anche in From Paris with Love, segnatamente una discreta spia di stanza a Parigi (Jonathan Rhys Meyers) e un suo scatenato collega (John Travolta), inviato dagli USA per sventare un traffico di droga nonché un attentato. Kasia Smutniak è la fidanzata del primo. Il regista è Pierre Morel.

Ancora duri in Cella 211, diretto da Daniel Monzón, che in Spagna ha fatto incetta di premi Goya . L’azione si svolge in un super-carcere, nel quale, per un incidente, un neo-secondino, Juan Oliver (Alberto Ammann), viene scambiato dai detenuti in rivolta, il pericoloso Malamadre (Luis Tosar) in testa, per uno di loro.

Dalla prigione vengono a loro volta Negar Shaghaghi e Ashkan Koshanejad, una ragazza e un ragazzo iraniani che vogliono fondare una rock band ne I gatti persiani di Bahman Ghobadi. A causa dei tanti divieti che ci sono a Teheran, contestualmente progettano di fuggire verso l’Europa.

Delitti parentali nel grottesco ritorno di un importante autore, Todd Solondz (Happiness). Tre sorelle, i loro cari, problemi di solitudine e depressione. Il titolo è Perdona e dimentica, lo interpretano Shirley Henderson, Allison Janney, Ally Sheedy, Ciarán Hinds, Michael Lerner, Paul Reubens, Charlotte Rampling.

Rimanendo in zona “furfanti”, è un rubagalline il Fantastic Mr. Fox animato di Wes Anderson (fra le voci originali Clooney, Streep, Schwartzman, Murray, Dafoe, Wilson, Gambon). Le sue azioni mettono a repentaglio la quiete animale; la guerra con i prepotenti contadini sarà inevitabile.

a cura di Massimo Arciresi
{mossocialbookmark}
{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, arriva a tutti in BUSTA NERA: nuova tassa da pagare fino al 2036 | Peggio di una cartella esattoriale

Sembra che ti diano modo di rateizzare, quello che non ti dicono è che non…

8 minuti ago

“Ci erano avanzate in magazzino” | Eurospin, comunicato in mondovisione: è il miglior PREZZO DI SEMPRE

Non vi renderete conto di quanto è comodo e utile questo piccolo mobile salvaspazio finché…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 luglio

Sabato. Giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al…

3 ore ago

Eruzione Etna chiusa la pista a Catania, ecco come salvare il viaggio aereo

L’eruzione in corso dell’Etna ha portato alla chiusura della pista dell’aeroporto di Catania nella giornata…

4 ore ago

Meloni “Il premierato rafforza il potere dei cittadini”

“Io francamente non ho letto, differentemente da quello che hanno fatto altri, nelle parole del…

5 ore ago

Salvini “Chi vince governa, problema è dittatura delle minoranze”

“Siamo in democrazia, nel 2024 il popolo vota, vince e decide. E chi è scelto…

5 ore ago