Weekend al cinema: Sapore di vendetta

Nel lungo weekend del primo maggio scorrono indagini frenetiche, dilettantesche, farsesche e – in un paio di casi assai distanti fra loro – disperate (per salvare la propria progenie). C’e’ chi non dimentica i torti subiti durante l’infanzia…

di Massimo Arciresi

Nel lungo weekend del primo maggio scorrono indagini frenetiche, dilettantesche, farsesche e – in un paio di casi assai distanti fra loro – disperate (per salvare la propria progenie). C’è chi non dimentica i torti subiti durante l’infanzia, chi aiuta il prossimo nella dipartita o a curare lo scoramento e chi intrattiene i turisti.

Steven Soderbergh dirige Rooney Mara, Jude Law, Channing Tatum e Catherine Zeta-Jones in Effetti collaterali. La moglie di un incriminato per insider trading, al rilascio dell’uomo, cade in depressione. I risvolti della terapia si rivelano pericolosi.

Esordio da autrice per Valeria Golino. In Miele, interpretato da Trinca, Cecchi, De Rienzo, Forte, Marchioni e De Francesco, si racconta di Irene, che aiuta i malati terminali a farla finita. Un giorno un anziano in salute chiede i suoi “servigi”.

Dwayne Johnson in Snitch – L’infiltrato tenta il tutto per tutto per salvare suo figlio, in carcere per droga ma innocente. Entra in una banda di malavitosi per incastrare i veri colpevoli. Il film di Ric Roman Waugh può contare pure su Sarandon, Pepper e Bratt.

Jeremy Renner e Gemma Arterton sono Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe nell’horror-fantasy di Tommy Wirkola. I due, dopo la brutta esperienza vissuta da bambini, l’hanno giurata a mostri e fattucchiere. Con Famke Janssen e Peter Stormare.

Ne Il cecchino c’è la lotta senza quartiere tra un poliziotto e una banda di rapinatori, salvata a un passo dalla cattura da un tiratore scelto. Attori Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Olivier Gourmet, Luca Argentero e la figlia del regista Michele Placido, Violante.

Ercan Kesal è protagonista di Muffa – Küf di Ali Aydin. Per lavoro esamina ogni giorno chilometri di binari ferroviari. Il suo assillo è scoprire che ne è stato del suo rampollo, arrestato 18 anni prima.

Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito in Benur – Un gladiatore in affitto di Massimo Andrei. Ex-stuntman in bolletta fa il “centurione”, finché non incontra un geniale bielorusso.

Il commissario Torrente – Il braccio idiota della legge, di e con Santiago Segura, è la quarta parte di una saga comica spagnola. Detective incaricato di omicidio finisce in cella; segue evasione…

Esce giovedì 2 (come il precedente) La finestra di Alice di Carlo Sarti. Fabrizio Bucci non può ricevere un’eredità e assiste a un delitto. Con Sergio Muniz, Clizia Fornasier, Caprioglio e Beruschi.