Weekend al cinema: Roba (com)promettente

Weekend cinematografico contrassegnato dall’oppressione per qualcosa che non arriva mai: la liberazione da una multinazionale che ha portato il mondo alla rovina o da un tiranno installatosi in casa.

di Massimo Arciresi

Weekend cinematografico contrassegnato dall’oppressione per qualcosa che non arriva mai: la liberazione da una multinazionale che ha portato il mondo alla rovina o da un tiranno installatosi in casa; delle nozze apparentemente irrealizzabili; la chiamata per partecipare a un noto programma televisivo; un ricongiungimento reso difficile dai moti terrestri; una vita senza prostituzione.

Reality, che è valso al regista Matteo Garrone il Grand Prix al festival di Cannes. La trama vede un pescivendolo napoletano, che non disdegna le truffe, alle prese con i provini per entrare nel Grande Fratello. La faccenda gli crea un’aspettativa esagerata. Particine per Paone, Schiano, Misticone, Minaccioni.

Le gesta della combattiva Alice (Milla Jovovich), intrappolata nell’Umbrella Corporation a causa dell’intelligenza artificiale impazzita di quest’ultima, giungono al quinto capitolo con Resident Evil: Retribution, ancora per la regia del compagno della protagonista, Paul W.S. Anderson. Fra le altre attrici, tornano Sienna Guillory e Michelle Rodriguez; new entry: Li Bingbing.

Ulteriore episodio di un’altra saga, stavolta in computer graphics (e, se si vuole, in 3D), L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva di Steve Martino e Mike Thurmeier narra le peripezie del mammuth Manny, separato dalla famiglia a causa dell’assestamento della crosta planetaria. Con lui, naturalmente, il bradipo chiacchierone Sid (con nonna al seguito) e la tigre zannuta Diego.

Tema scabroso per Elles, diretto dalla polacca Małgoska Szumowska e ambientato in Francia. Le vicende di due giovani studentesse (Anaïs Demoustier e Joanna Kulig) si snodano attorno a un laborioso articolo su di loro che un’insoddisfatta giornalista (Juliette Binoche) ha ormai poco tempo per finire. Con Louis-Do de Lencquesaing.

Jason Segel (pure co-sceneggiatore) ed Emily Blunt interpretano The Five-Year Engagement di Nicholas Stoller. Si parla di due eterni fidanzati, costretti continuamente a rinviare il matrimonio per cause indipendenti dalla loro volontà. Nel cast Chris Pratt, Jacki Weaver e David Paymer.
Ambientato nel 1943, Appartamento ad Atene illustra lo strano rapporto che si instaura tra una coppia (Gerasimos Skiadaresis e Laura Morante) e un gerarca nazista (Richard Sammell). Costui impone la propria presenza all’interno dell’abitazione.