Weekend al cinema: Resistere a oltranza

A parte i primi batticuori di un gruppo di ragazzini, la settimana cinematografica è segnata dalla tenacia. Di un pugno di soldati in pericolo, di un cartoonist di fama mondiale alle prese con l’impermeabilità di una scrittrice, di un antico guerriero che rischia di essere investito da lapilli e cenere, di un nero assoggettato dai bianchi, di un giocattolo eroe per sbaglio.

Chiwetel Ejiofor è protagonista di 12 anni schiavo, terzo lungometraggio di Steve McQueen (che schiera il fedele – e qui crudele – Michael Fassbender). Nato libero negli USA pre-Guerra di Secessione, un uomo di colore è imprigionato e costretto alle catene. Sopporta le umiliazioni, finché… Nel folto cast, oltre a Lupita Nyong’o e Sarah Paulson, ci sono Pitt, Giamatti, Dano, Woodard e Cumberbatch.

Storia vera pure  per Mark Wahlberg, Ben Foster, Emil Hirsch, Taylor Kitsch ed Eric Bana, in divisa e al servizio del regista Peter Berg in Lone Survivor. Pattuglia di Navy SEALs in missione in Afghanistan per catturare un capo talebano. Le cose non si mettono bene, come suggeriscono già il titolo del film e del libro di Marcus Luttrell (che visse la vicenda in prima persona nel 2005) e Patrick Robinson da cui nasce lo script.

Tom Hanks è Walt Disney ed Emma Thompson è P.L. Travers in Saving Mr. Banks di John Lee Hancock, in pratica la genesi di una delle pellicole più amate di sempre, Mary Poppins. Ma non fu così semplice: l’autrice non era affatto convinta di cedere i diritti, e il papà di Topolino inseguì a lungo il progetto. L’intesa arrivò solo quando… Con Paul Giamatti (anche qui), Colin Farrell e Jason Schwartzman.

2Paul W.S. Anderson dirige il kolossal stereoscopico Pompei, con Kit Harington, Emily Browning, Jessica Lucas, Carrie-Anne Moss, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kiefer Sutherland e Jared Harris. Gladiatore vuol salvare l’amata (promessa a un altro) durante la nota eruzione del Vesuvio del 79.

Singolare animazione, tra l’artigianale e il computerizzato, per il comico-avventuroso The Lego Movie (pure in 3D), basato sul popolare gioco per l’infanzia con i mattoncini. Phil Lord e Christopher Miller inscenano l’equivoco in cui è coinvolto Emmet, scambiato per un “eletto”.

Cristiana Capotondi e Andrey Chernyshov recitano in Amori elementari di Sergio Basso. Però al centro del plot c’è una comitiva di bambine e bambini che cominciano a provare i primi sentimenti reciproci. Tra la Russia e l’hockey.