Weekend al cinema: Recuperi e cattive azioni

A quelli che vanno in cerca di una vita più dignitosa o che provano a correggere il tiro o che tentano di distinguersi in volo o che si rituffano nell’infanzia fanno da contrappeso coloro che non rigano dritto: ambiziosi guerrafondai, seducenti fanciulle, mercanti di malattia, agenti sul filo della legge e rapitori disperati. Signori, il weekend cinematografico.

Esce venerdì 8 (quindi un giorno dopo gli altri titoli) Planes, cartone animato digitale della Disney, diretto da Klay Hall. Le prodezze di Dusty, insicuro aereo agricolo che sogna competizioni ad alta quota e prende coraggio.Pure in 3D.

Da Denis Villeneuve, Prisoners. È la storia di un uomo (Hugh Jackman) che, in pena per la figlioletta scomparsa, rapisce l’unico sospettato (Paul Dano). Con Jake Gyllenhaal, Maria Bello, Viola Davis, Terrence Howard, Melissa Leo.

In Machete Kills di Robert Rodriguez oltre al truce protagonista Danny Trejo (ex-FBI che deve contrastare le catastrofiche mire d’un armaiolo miliardario) e a Michelle Rodriguez, ci sono Heard, Gibson, Sheen, Banderas, Gooding, Vergara, Bichir. E Lady Gaga.

François Ozon dirige Marine Vacth in Giovane e bella. Dopo avere scoperto il sesso, una diciassettenne inizia a prostituirsi. La scoprono. Con Frédéric Pierrot, Charlotte Rampling e Gèraldine Pailhas.

2Domhnall Gleeson, Rachel McAdams e Bill Nighy recitano nel curioso Questione di tempo di Richard Curtis. Un giovanotto riceve una rivelazione dal padre: ha il dono ereditario di fare viaggi temporali. Significa poter ritoccare il proprio destino.

Diego Quemada-Díez è l’autore de La gabbia dorata – La jaula de oro. Tre adolescenti guatemaltechi (Brandon López, Karen Martínez, Carlos Chajon) percorrono il Messico alla volta degli USA.

Luca Barbareschi è regista e interprete (con Zhang Jingchu) di Something Good. Trafficante di cibo avariato per conto di un’azienda cinese s’imbatte in una delle sue vittime. I due, inconsapevoli, s’innamorano.

Dennis Dugan si conferma al timone di Un weekend da bamboccioni 2. Tornano Adam Sandler, Kevin James, Chris Rock e David Spade, contro bulli, bambini, mogli (Hayek, ancora la Bello, Rudolph) e luogo di nascita.

Persosi nelle maglie distributive, arriva Rampart di Oren Moverman con Woody Harrelson. Poliziotto turbolento finisce nei guai, anche privati. Con Ned Beatty e Ben Foster, più Wright, Heche, Weaver, Nixon, Cube e Buscemi.