Weekend al cinema: Rapporti a due

Da questo weekend in poi i film usciranno in sala di giovedi’, per consentire un maggiore e favorevole passaparola.

di Massimo Arciresi

Da questo weekend in poi i film usciranno in sala di giovedi’, per consentire un maggiore e favorevole passaparola. Protagonisti di questo importante debutto due giovani speranzosi, due fratelli piastrellisti, due ballerini ribelli, due “amici” d’infanzia, due amanti dalle esistenze difficili e un mucchio di italioti biasimabili…

Dall’autore de “I Griffin” Seth MacFarlane arriva lo scorretto (e vietato!) orsacchiotto Ted, magicamente animato (in CG), compagno di giochi di Mark Wahlberg fin da quando era bambino e motivo della sua sostanziale immaturita’ da adulto. Se ne lamenta soprattutto la fidanzata Mila Kunis. Con Giovanni Ribisi, Joel McHale e molti cameo.

Francesca Comencini dirige Un giorno speciale (tratto da “Il cielo con un dito” di Claudio Bigagli). L’insolito incontro tra un’aspirante diva tv (Giulia Valentini) e l’autista (Filippo Scicchitano) che deve condurla dall’onorevole di turno che puo’ spianarle la carriera si trasforma in complicita’. Ma, per quanto rimandato, l’appuntamento incombe.

Valerio Mastandrea, Elio Germano, Valeria Bruni Tedeschi e un inatteso Gianni Morandi sono i protagonisti dell’opera seconda di Edoardo Gabbriellini, Padroni di casa. Chiamati a svolgere un lavoro nella casa isolata di un famoso cantante, lontano dalle scene e in vena di rentrée, due operai si scontrano con la diffidenza locale.

Jacques Audiard realizza Un sapore di ruggine e ossa, storia amara tra Stéphanie (Marion Cotillard), che lavora in un acquario, fa uno spettacolo con le orche e ha un tremendo incidente, e Ali (Matthias Schoenhaerts), un figlioletto a carico e un temperamento difficile. Si rivelera’ un incontro doloroso e utile.

Step Up 4 – Revolution circola (anche) in 3D ed è la vicenda amorosa e competitiva di Sean (Ryan Guzman) ed Emily (Kathryn McCormick). L’uno cameriere in un lussuoso hotel di Miami che si esprime attraverso la street dance con la sua crew, l’altra figlia frustrata di un ricco imprenditore (Peter Gallagher).

Quattro episodi in All’ultima spiaggia di Gianluca Ansanelli, su altrettanti aspiranti partecipanti a un reality per disperati. Con Nicole Grimaudo, Dario Bandiera, Paola Minaccioni, Giuseppe Giacobazzi, Alessandro Di Carlo, Sergio Sgrilli, Giovanni Cacioppo, Aurora Cossio, Antonio Giluliani, Pablo & Pedro, Ivano Marescotti, Carmine Faraco, Rosalia Porcaro, Ernesto Mahieux.