Weekend al cinema: Pulsazioni variabili

Batticuori casuali o a ritmo di musica (nazionale o internazionale) o in trincea, bisogno di cambiare località o addirittura pianeta, supporti artistici o semi-animali: c’è tutto questo nella settimana cinematografica. Spieghiamo un po’ meglio.
Matthew McConaughey interpreta, insieme ad Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine ed Ellen Burstyn, Interstellar, ovvero l’ultima fatica di Christopher Nolan. Al centro della trama una Terra inaridita in un futuro vicino e la possibilità di continuare a coltivare altrove, nello spazio.
Ficarra & Picone recitano in Andiamo a quel paese, e lo dirigono pure. Due disoccupati vanno in provincia per far fronte al carovita. L’anzianità della popolazione e le pensioni “incustodite” suggeriscono loro un’idea. Con Tiziana Lodato e Fatima Trotta, oltre a Rigillo, Frassica, Paolantoni.
Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Niccolò Senni, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Camillo Grassi sono alcuni degli attori di Torneranno i prati, realizzato da Ermanno Olmi. Prima Guerra Mondiale, 1917, fronte nordorientale. In una sola notte, in mezzo alla neve, alcuni soldati…
Olivier Assayas dietro la cinepresa di Sils Maria. Un’attrice – Juliette Binoche – che sfondò impersonando una crudele ragazza capace di far suicidare una donna si vede proporre quest’ultimo ruolo, in contrapposizione a una neo-divetta (Chloë Grace Moretz). Assiste Kristen Stewart.
Chadwick Boseman si trasforma in re del funk in Get on Up – La storia di James Brown di Tate Taylor, con Dan Aykroyd, Nelsan Ellis, Octavia Spencer, Viola Davis e Craig Robinson. Ascesa e opere di uno dei cantanti più famosi della sua epoca.
Benoît Poelvoorde e le sorelle (nella finzione) Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni, insieme alla loro madre (per una lo è davvero) Catherine Deneuve, sono i protagonisti di Tre cuori di Benoît Jacquot. Un incontro casuale, un colpo di fulmine, un appuntamento mancato. Poi un altro amore…
Opzione 3D per Doraemon – Il film di Takashi Yamazaki e Ryuichi Yagi. In questo cartoon digitale il famoso gatto robot giunge in aiuto di un ragazzino svogliato e lo fa viaggiare nel tempo.
Stefano Calvagna regista e comprimario in Non escludo il ritorno, biografia di Franco Califano (qui con il volto di Gianfranco Butinar). Nel cast Salvi, Rinaldi, Oppini e anche Michael Madsen.