Weekend al cinema: “Piovono polpette” e “Sherlock Holmes”

sherlock_holmes.jpg Offerta varia per le feste natalizie, con l’indagatore per eccellenza e la prima trasvolatrice atlantica, una viscerale passione familiare e impreviste precipitazioni di cibarie. Più un incrollabile quattrozampe…

sherlock_holmes.jpg Offerta varia per le feste natalizie, con l’indagatore per eccellenza e la prima trasvolatrice atlantica, una viscerale passione familiare e impreviste precipitazioni di cibarie. Più un incrollabile quattrozampe e un’avventura miniaturizzata.

Tre titoli mercoledì 23. Piovono polpette di Phil Lord e Chris Miller è un cartone digitale, distribuito anche in 3D. È la vicenda del febbrile scienziato Flint, autore di assurdi e disastrosi macchinari, alle prese finalmente con un’invenzione di “successo”: un trasmutatore di acqua in generi commestibili. I guai cominciano quando l’aggeggio influenza i fenomeni atmosferici…

Sul versante drammatico s’inerpica invece l’ultimo Jim Sheridan. Brothers racconta, com’è ovvio, di due fratelli, il militare Sam (Tobey Maguire) e il galeotto Tommy (Jake Gyllenhaal). Quando uno è dichiarato disperso in Afghanistan, tocca all’altro occuparsi della cognata (Natalie Portman) e dei nipoti. Finché…

Mira Nair firma dal canto suo la biografia Amelia, dedicata alla Earhart, aviatrice che negli anni ’30, dopo aver raggiunto l’Europa partendo da sola dall’America, organizzò con il suo principale sostenitore un viaggio intorno al mondo, sempre a bordo di un piccolo velivolo. Con la protagonista Hilary Swank, Richard Gere e Ewan McGregor.

Ammodernamento di una delle figure più classiche della letterature inglese (non per niente il regista è Guy Ritchie), il detective Sherlock Holmes sbarca nei cinema di tutto il mondo il giorno di Natale. L’autoironico Robert Downey Jr., che lo incarna, gli appioppa l’inclinazione al gioco e al corpo a corpo. A redarguirlo il dr. Watson di Jude Law (ma c’è pure Rachel McAdams).

Approfittiamo del citato Gere per affacciarci sulle due uscite di mercoledì 30. In Hachiko – Il tuo migliore amico l’attore, che per l’occasione ritrova Lasse Hallström, recita la parte di un professore che s’imbatte in un curioso cane, prontamente adottato. L’animale lo accompagna ogni mattina al treno e lo aspetta al ritorno… Storia vera. Con Joan Allen.

Per concludere, Arthur e la vendetta di Maltazard. Inevitabile per il fantasioso Luc Besson creare un seguito per il personaggio con il volto di Freddie Highmore, che decide di accorrere a una richiesta d’aiuto dei Minimei  proprio in un momento delicato della sua vita. Nel cast torna Mia Farrow, ma una buona fetta di film è animato al computer. Buon Natale e buon anno!

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}