Weekend al cinema: Piccole grandi aberrazioni
C’è poco di riconducibile alla normalità nel fine settimana cinematografico che attraversiamo. Dalla grande vicenda d’amore vissuta attraverso i decenni a quella solo accennata, potenziale, separata da un muro divisorio; dai ragni di proporzioni mostruose ai salvatori di capolavori in tempo di guerra, per arrivare al moderno Mattia Pascal dai tratti esotici. Tutto alquanto bizzarro, insomma.
Cast importante per il nuovo film diretto da George Clooney, Monuments Men: oltre allo stesso regista, militano (è il caso di dirlo) Matt Damon, Bill Murray, Cate Blanchett, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville e Bob Balaban. Insieme formano una pattuglia, realmente esistita, incaricata di mettere al sicuro dai nazisti le opere d’arte durante il secondo conflitto mondiale.
Sotto San Valentino non può mancare una pellicola romantica, così Colin Farrell e Jessica Brown Findlay (accompagnati da un turpe Russell Crowe e da Jennifer Connelly, William Hurt ed Eva Marie Saint) ci raccontano – tramite le indicazioni di Akiva Goldsman – questa Storia d’inverno, tra passato e presente. Ladro braccato s’imbatte durante un furto in una ragazza malata.
Moritz Bleibtreu (in doppio ruolo) e Patricia Arquette recitano in Vijay il mio amico indiano di Sam Garbarski, disavventura di un attore spiantato creduto morto in un incidente nel giorno del suo compleanno, che si presenta al suo funerale sotto mentite spoglie (un elegante e maturo signore delle parti di Delhi), attirando l’attenzione soprattutto di sua moglie. È da considerarsi tradimento?
Carlo Verdone, autore-attore di Sotto una buona stella, divide la scena con Paola Cortellesi. Sullo schermo è un uomo d’affari in difficoltà finanziarie il quale, in seguito alla morte dell’ex-moglie, si ritrova in casa i figli ventenni (Lorenzo Richelmy e Tea Falco), che lo ritengono un genitore assente. Conosce la vicina. Con Eleonora Sergio (la compagna del protagonista) e Simon Blackhall.
Con un occhio agli horror catastrofici vecchia maniera, Spiders (in uscita anche in versione tridimensionale) porta la firma dell’esperto Tibor Takács. Il plot vede giganteschi e minacciosi aracnidi invadere New York, mettendo a dura prova in particolare un impiegato della metropolitana e la sua famiglia. Con Patrick Muldoon, Christa Campbell, William Hope, Sydney Sweeney.