Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Percorsi impavidi

Questa settimana al cinema: un cantante anticonformista, un detective reietto, un ragazzo sognatore, un insetto intraprendente, quattro agili rettili, uno scrittore per procura, una famiglia delinquente, una giovane inguaiata, un terreno conteso.
Pupi Avati dirige Riccardo Scamarcio, Sharon Stone e Cristiana Capotondi (nonché Osvaldo Ruggeri, Valeria Marini e Giovanna Ralli) in Un ragazzo d’oro. Pubblicitario frustrato si trova a occuparsi dell’autobiografia del padre appena defunto.
Storia di Hendrix (interpretato da André Benjamin) concentrata sul periodo 1966-1967, Jimi – All Is by My Side di John Ridley illustra l’irresistibile ascesa dell’irrequieto chitarrista. Nel cast Hayley Atwell e Imogen Poots.
Durezza criminale è quella illustrata da Francesco Munzi nel suo Anime nere, con Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Marco Leonardi e Barbora Bobulova. Tre fratelli affiliati alla ’ndrangheta (a diverso livello) in piena faida.
Animati in CG i personaggi principali di Tartarughe Ninja di Jonathan Liebesman (con Megan Fox, Will Arnett e William Fichtner in carne e ossa). Raffaello, Donatello, Leonardo e Michelangelo sono guerrieri “sperimentali” muniti di guscio. Aiutano una reporter di NY.
Stefano Accorsi e Sergio Rubini sono i mattatori de La nostra terra di Giulio Manfredonia. Un terreno confiscato, un confuso burocrate dell’antimafia, un gruppo di coltivatori e un boss scarcerato sono gli elementi di questa commedia “seria”. Con Iaia Forte.
Liam Neeson, sbattuto occhio privato, al centro de La preda perfetta – A Walk Among the Tombstones di Scott Frank. Incaricato di trovare gli uccisori della moglie di un potente trafficante, scopre… Con Dan Stevens, David Harbour, Boyd Holbrook.
Giovane filippino alle prese con gli sfruttamenti perpetrati dal nuovo compagno (Giuseppe Fiorello) della madre filippina vedova, Mark Manaloto trova conforto nell’amico Giorgio Colangeli. È Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni.
Cartone animato computerizzato è invece L’Ape Maia – Il film. Realizzato da Alexs Stadermann e Simon Pickard, narra le avventure di un’anticonformista dell’alveare, di complotti e conflitti con le vespe.
In Resta anche domani Chloë Grace Moretz, che pensava di dover scegliere tra la musica e l’amore, si trova ad affrontare dilemmi ben peggiori. Con Mireille Enos, Joshua Leonard, Stacy Keach, regia R.J. Cutler.

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

6 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

10 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

10 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

10 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

11 ore ago