Il sotterfugio domina le uscite settimanali. Alleanze sottobanco, accordi criminosi, tendenze delinquenziali, piani delittuosi, eversioni fantapolitiche nonché protezioni sotterranee, sentimenti inespressi, desideri repressi, dannazioni mortali e legami dimenticati.
Conferme, sostituzioni e novità in Sin City – Una donna per cui uccidere, sempre di Miller & Rodriguez: Willis, Rourke, Alba, Dawson, King, Haysbert, Brolin, Green, Gordon-Levitt, Boothe, Liotta, Piven, Keach. Truci furfanterie e vendette nella cine-versione del fumetto.
Docufiction per Sabina Guzzanti, anche regista de La trattativa. Con altri attori che impersonano imputati, pentiti, alte cariche, l’autrice inscena i fatti noti sul chiacchierato accordo tra stato e mafia che mise fine alle stragi in atto nei ’90.
Raoul Bova e Luca Argentero sono Fratelli unici per Alessio Maria Federici (che ha convocato pure Carolina Crescentini e Miriam Leone). Uomo affermato e insofferente perde la memoria; tocca a un odiato e irresponsabile congiunto occuparsene e “rieducarlo”.
Animazione a passo uno (e opzione 3D) per Boxtrolls – Le scatole magiche di Graham Annable e Anthony Stacchi. In una città vittoriana i ricchi abitanti si curano solo dei loro formaggi. Nel sottosuolo vivono misteriose e schive creature avvolte nel cartone.
Primo film in inglese per Patrice Leconte, che si affida a Rebecca Hall, Richard Madden e Alan Rickman. In Una promessa un umile impiegato tedesco d’inizio ’900 s’infatua della consorte del suo principale, forse ricambiato. Un trasferimento per lavoro, poi la guerra.
In Perez. un avvocato senza qualità (Luca Zingaretti) deve salvare sua figlia. Regia di Edoardo De Angelis, nel cast Marco D’Amore, Massimiliano Gallo, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio.
Gaetano Di Vaio, Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco e Carmine Paternoster formano l’improbabile banda rapinatrice di Take Five. Opera di Guido Lombardi.
Medianeras – Innamorarsi a Buenos Aires: commedia romantica su due vicini (Javier Drolas e Pilar López de Ayala) che non sanno nemmeno delle reciproche esistenze. Dirige Gustavo Taretto.
Annabelle Wallis, Ward Horton e Alfre Woodard nell’horror di John R. Leonetti Annabelle. Una bambola donata da un marito a una moglie viene maledetta…
Nicolas Cage in Left Behind di Vic Armstrong. Catastrofe mondiale incombente ed eroe che potrebbe essere peggiore del male.