Weekend al cinema: Passioni esagerate

Ultima settimana della stagione per una serie di strampalate storie d’amore. Ci sono la coppia che deve abituarsi all’arrivo di un bebe’ e quella in cui e’ necessaria una riconquista, piu’ quella in cui il marito corre contro il tempo per salvare la moglie.

di Massimo Arciresi

Ultima settimana della stagione per una serie di strampalate storie d’amore. Ci sono la coppia che deve abituarsi all’arrivo di un bebè e quella in cui è necessaria una riconquista, più quella in cui il marito corre contro il tempo per salvare la moglie. E poi l’attaccamento morboso al proprio hobby (o a un calice), ma anche la deviazione mentale che sfocia in azioni persecutorie.
Diretto dall’islandese Baltasar Kormákur, Contraband schiera Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Giovanni Ribisi, Ben Foster (nonché Simmons, Luna, Landry Jones, Haas). È la storia di un abile ex-trafficante che rientra nel giro per riparare a un guaio combinato dal cognato. Due imperativi: mettere su una valida squadra e guardarsi le spalle. In sala già da mercoledì 25.
Stessa data d’uscita per La memoria del cuore di Michael Sucsy. Il sogno di una vita felice insieme di due giovani sposi (Rachel McAdams e Channing Tatum) s’infrange con un incidente d’auto: lei non ricorda più gli ultimi cinque anni , lui, che non vuole perderla, prova a corteggiarla di nuovo. È accaduto davvero. Nel cast Jessica Lange, Sam Neill e Scott Speedman.
Tre comici di talento come Steve Martin, Jack Black e Owen Wilson si incontrano/scontrano in Un anno da leoni di David Frankel, che conta tra l’altro su una bella partecipazione d’attrici (Rosamund Pike, Anjelica Huston, JoBeth Williams, Dianne Wiest). L’aspra competizione fra alcuni appassionati di birdwatching si muta in una piccola guerra.
Levità e spunti di riflessione in Travolti dalla cicogna, per la regia di Rémi Bezançon. Louise Bourgoin e Pio Marmaï sono innamorati e spensierati. Fino a quando giunge una gravidanza, le cui conseguenze non erano state calcolate: una fase di nausee e possibili ripensamenti. Da Lieto evento, scritto da Eliette Abécassis. Nel film recita pure Josiane Balasko.
Per i brividi estivi, ecco Bed Time dell’esperto Jaume Balagueró. Portinaio taciturno e invidioso della serenità altrui (Luis Tosar) s’impegna, attraverso una serie di invadenti dispetti, a corrodere l’esistenza di un’inquilina (Marta Etura). La quale smette di dormire sonni tranquilli e, in un crescendo di disperazione, tenta di comprendere chi le vuol male, e perché.
Entrato in casuale possesso di una preziosa coppa, un eroico capitano deve difenderla insieme ai suoi amici. Sergio Peris-Mencheta è Il cavaliere del Santo Graal di Antonio Hernández.