Weekend al cinema: Panettoni e Pieraccioni

Questo è il fine settimana della prima infornata dei film delle feste. Sfidano i tradizionali comici (l’uno ritornato sul “luogo del delitto”, l’altro rimasto in Toscana) uno spregiudicato uomo politico, un intramontabile detective e un impavido micio.

Questo è il fine settimana della prima infornata dei film delle feste. Sfidano i tradizionali comici (l’uno ritornato sul “luogo del delitto”, l’altro rimasto in Toscana) uno spregiudicato uomo politico, un intramontabile detective e un impavido micio.
Cominciamo dalla proposta alternativa, quella di George Clooney, regista e interprete nei panni di un cinico governatore ne Le idi di marzo. Il protagonista Ryan Gosling dà corpo a un giovane e abile addetto stampa che contribuisce all’ascesa dell’aspirante presidente degli USA, finendo in un poco gradevole vortice di giochi di potere. Cast importante: Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Jeffrey Wright.
Neri Parenti, su script dei Vanzina, schiera, con l’inseparabile Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Katia & Valeria, Dario Bandiera, Ivano Marescotti, Giuseppe Giacobazzi per Vacanze di Natale a Cortina (cioè la location originale della pellicola capostipite del 1983). Un avvocato un tempo donnaiolo e la sua risoluta moglie, due sorelle con i rispettivi mariti-parassiti, un ingegnere opportunista e un raccomandato, tutti nel medesimo luogo di villeggiatura.
Spin-off della serie di Shrek, Il Gatto con gli Stivali (doppiato anche in italiano da Antonio Banderas) è ovviamente la nuova produzione animata (digitale e, per chi lo sceglie, in 3D) della DreamWorks, che ha affidato la regia a Chris Miller. L’eroico personaggio fa squadra con l’ovale Humpty Dumpty e la soffice Kitty Zampe di Velluto per contrastare i piani di una coppia di malfattori, Jack e Jill.

Se l’anno è dispari arriva Leonardo Pieraccioni, dietro e davanti la macchina da presa di Finalmente la felicità. Il nostro recita in compagnia di Ariadna Romero (modella brasiliana e, solo nella finzione, sconosciuta sorella adottiva di un bislacco insegnante di musica lucchese, il quale apprende della sua esistenza attraverso un programma tv), Thyago Alves, Rocco Papaleo e Shel Shapiro.

Seconda incursione del regista Guy Ritchie nel mondo del celebre investigatore di Conan Doyle – in versione svecchiata e dinamica – è Sherlock Holmes – Gioco di ombre. L’indagine, condotta ancora al fianco del contrariato dr. Watson (Jude Law), stavolta riguarda il misterioso omicidio del principe d’Austria. Implicata un’esotica cartomante (Noomi Rapace). Ci sono pure Jared Harris, Kelly Reilly, Rachel McAdams, Stephen Fry.