Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Pandorum” e “Splice”

La stagione 2010-2011 è ai nastri di partenza, tra commistioni di fantascienza e horror (una letale creatura nata in laboratorio e un’astronave di amnesici) e commedie per famiglie (un intraprendente cagnone e una massaggiatrice innamorata). Data l’esiguità – sul piano quantitativo – delle uscite, anche stavolta ci occupiamo di due weekend di fila.

L’unico film certo in arrivo il 6 agosto è Pandorum – L’universo parallelo, diretto dal tedesco Christian Alvart (il film è però in coproduzione con gli Stati Uniti), nel quale i navigatori dello spazio Payton (Dennis Quaid) e Bower (Ben Foster) si risvegliano in un abitacolo sconosciuto senza ricordare in che modo ci sono finiti né perché. Inoltre, sono soli come sembra? Ben presto al disorientamento subentra la percezione di un pericolo mortale. Fra i caratteristi citiamo Cam Gigandet e Norman Reedus.

Dal 13 agosto gli altri titoli in esame. Anzitutto, Sansone di Tom Dey (che ha già esplorato vari tipi di comicità). In pratica, è la trasposizione del popolare fumetto che vede protagonista un imponente e vivace alano (qui animato in computer graphics), nella fattispecie in trasferta con i propri padroni dal Kansas alla California. Con qualche problema di disadattamento… Nel cast reale William H. Macy, in quello vocale (originale) Owen Wilson (da noi rimpiazzato da Pupo), in quello animale parecchi quattrozampe.

Un tocco di rosa in più per la simpatica Queen Latifah, al centro di Rimbalzi d’amore, per la regia di un’altra signora, Sanaa Hamri. Si tratta di una fisioterapista che si trova a rimettere in sesto un quotato eppur disastrato (da un infortunio) cestista dell’NBA (il rapper Common); il guaio è che il cuore della donna batte sempre più forte per il campione, che, dal canto suo, le si affeziona sul versante dell’amicizia… Occhio al cameo di Pam Grier!

Splice, per chiudere, racconta del malaugurato esperimento di due temerari scienziati, Clive (Adrien Brody) ed Elsa (Sarah Polley), che mescolano DNA umano e bestiale ottenendo un guizzante e sanguinario mostro dall’insospettabile fascino femminile, alquanto difficile da arrestare nelle sue fatali scorribande. Dietro la macchina da presa il produttore Guillermo Del Toro ha voluto un altro nome illustre, anch’egli dotato di indiscutibile fantasia nella messinscena: il “cubico” Vincenzo Natali.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

4 ore ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

6 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

7 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

7 ore ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

7 ore ago