Nel weekend cinematografico si parla di web. Vi si mettono in ridicolo due “sportivi” ai ferri corti da 30 anni (epoca per qualcun altro di amorazzi da spiaggia); ed è qui che serpeggiano bonifici irregolari o si compromettono le serenità familiari. Meno male che ci sono gli amici e i parenti: ti fanno uscire anche se non dovresti o ti vengono a trovare quando non li aspetti…

Incursione nel dramma venato di thriller per Paolo Virzì, che ne Il capitale umano narra aspirazioni e frustrazioni alto-borghesi. Uno strano incidente e un quadro che si compone a poco a poco per Bentivoglio, Golino, Bruni Tedeschi e Gifuni. Con loro Lo Cascio, Alberti, Storti e i giovani Matilde Gioli, Giovanni Anzaldo, Guglielmo Pinelli.

Julie Delpy dirige e interpreta il sequel 2 giorni a New York. Stavolta il suo fidanzato è Chris Rock, insieme ai loro rispettivi pargoli i due stanno in un appartamento della Grande Mela, invaso per una brevissima e memorabile visita a sorpresa dai congiunti di lei, nonché dal suo ex. Vincent Gallo fra gli attori.

Intreccio complesso per Henry Alex Rubin e il suo Disconnect, che conta nel cast Jason Bateman, Hope Davis, Andrea Riseborough, Alexander Skarsgård, Frank Grillo e Paula Patton. Coppia incrinata deve far fronte a un furto telematico, mentre un ex-poliziotto s’accorge delle prepotenze in chat del figlio. Poi pornografia e tentati suicidi.

2La rete invischia inoltre Stallone e De Niro, acerrimi rivali sul ring negli ’80, una sfida finale annullata per ritiro. Quando s’annuncia un tardivo recupero dell’incontro, gli attempati atleti iniziano a picchiarsi già prima di incrociare ufficialmente i guantoni, finendo su Internet. È Il grande match di Peter Segal, con Hart, Arkin, Basinger, Bernthal.

Nostalgia per quel decennio la manifesta Carlo Vanzina in Sapore di te con Giorgio Pasotti, Serena Autieri, Maurizio Mattioli, Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Martina Stella, Eugenio Franceschini, Virginie Marsan, Katy Saunders, Matteo Leoni. Colonna sonora ad hoc per vicende sentimentali e buffe di una serie di bagnanti in quel di Forte dei Marmi.

Jon Lucas e Scott Moore dietro la cinepresa di Un compleanno da leoni, avventura dell’esaminando di medicina Justin Chon e dei suoi compari Skylar Astin e Miles Teller, che lo prelevano per festeggiare i suoi 21 anni. Il proposito di andare a bere una birra si tramuta in una disastrosa serata. Con Sarah Wright.