Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Notte folle a Manhattan” e “Draquila – L’Italia che trema”

Settimana irta di novità, fra casualità che condiziona le esistenze, negoziazione criminale, circo dei freaks, inchiesta indignata, poesia da sostentamento, integrazione per le seconde generazioni, rivolta ecologica, missive dal fronte e marito e moglie che non smettono di corteggiarsi (con imprevisti).

I popolari comici americani Steve Carell e Tina Fey recitano (con comprimari di lusso come Mark Wahlberg e James Franco) per Shawn Levy in Notte folle a Manhattan, rocambolesca cronaca di un rituale appuntamento tra due coniugi finito male.

Ricalca il “poliziottesco” Claudio Fragasso nel suo Le ultime 56 ore: confronto tra un agente esperto in trattative e un colonnello. Fra i tanti nomi, Luca Lionello, Gianmarco Tognazzi, Barbora Bobulova, Primo Reggiani, Libero De Rienzo, Luigi Maria Burruano.

Si torna a ridere con Brendan Fraser, che in Puzzole alla riscossa di Roger Kumble interpreta un costruttore incurante delle esigenze della natura, la quale si ribella attraverso un’organizzata squadra di animaletti. Partecipa Brooke Shields!

Dear John (ancora un adattamento da Nicholas Sparks) è invece l’ultimo film di Lasse Hallström, storia di un soldato segnato da brutte esperienze (Channing Tatum) e della sua pia ragazza (Amanda Seyfried), divisi dal conflitto iracheno e in contatto postale.

Esordisce alla regia Stefania Sandrelli, che dirige la figlia Amanda (nonché Alessio Boni, Alessandro Haber e molti altri) nel biografico Christine Cristina, poetessa tardo-medievale alle prese con la sopravvivenza.

Ulteriore debutto italiano è quello di Alessandro Aronadio. Due vite per caso (fra gli attori Lorenzo Balducci e Isabella Ragonese) esamina due parallele dimensioni esistenziali dipendenti da un tamponamento.

Sabina Guzzanti si dà una volta di più all’indagine filmata con Draquila – L’Italia che trema. Ovvero le beffe burocratico-governative subite da L’Aquila, devastata dal terremoto dell’aprile 2009.

In coda i titoli dalla distribuzione più debole. Pure Fratelli d’Italia è un documentario, firmato da Claudio Giovannesi. Si parla di tre liceali figli di immigrati (egiziani, bielorussi e rumeni) e dei loro rapporti sociali.

Chris Massoglia è il ragazzo protagonista di Aiuto vampiro di Paul Weitz, che annovera nel numeroso cast John C. Reilly e Willem Dafoe. Egli viene reclutato dal titolare di una lugubre compagnia ambulante…

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

2 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

12 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

12 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

12 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

12 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

12 ore ago