Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Nel segno dello sconvolgimento

di Massimo Arciresi

Altro weekend cinematografico pieno. Nella propria abitazione si può trovare un giovane intruso, una torma di terroristi o dei buffi fantasmi. Talvolta si vive nell’appartamento di qualcun altro, talaltra ci si arrangia con attività poco pulite; anzi, in località esotica, c’è pure chi (da non confondere con i viaggiatori tormentati), si imbatte in moderni bucanieri. E poi, l’impegno politico, o addirittura l’alta carica, a testimoniare un impasse non solo ideologico.

Gerard Butler (l’ultimo agente CIA), Aaron Eckart (il presidente) e Morgan Freeman (il suo vice) capeggiano il ricco cast di Attacco al potere – Olympus Has Fallen di Antoine Fuqua, cronaca di un sequestro alla Casa Bianca a opera di un commando nordcoreano.

François Ozon dirige Fabrice Luchini, Kristin Scott Thomas ed Emmanuelle Seigner che si muovono Nella casa. Per la verità, è un allievo del primo a intrufolarsi da un compagno e a scriverne…

Esordio dietro la macchina da presa per Alessandro Gassman, anche attore in Razzabastarda. Un rumeno che vive di bassi espedienti vorrebbe offrire di meglio al figlio (Giovanni Anzaldo). Con Michele Placido.

Con Scary Movie 5 torna uno dei marchi più conosciuti del demenziale, tra spettri e possessioni, senza dimenticare scimmie e orsacchiotti. Alla regia Malcolm D. Lee, l’attrice principale è Ashley Tisdale.

Nina e Giulio (Valentina Lodovini e Alessandro Preziosi) sono gli antitetici protagonisti (l’una comunista, l’altro capitalista) di Passione sinistra, il nuovo film di Marco Ponti. Con loro Marchioni, Riccobono e Cucciari.

Un’altra Nina (Diane Fleri) è al centro dell’omonimo lavoro di Elisa Fuksas. A lei viene affidato il cane dei genitori di un suo amico, e per accudirlo deve trasferirsi all’Eur, d’estate. Con Marinelli e Bosca.

Jeremy Irons recita (con Laurent, Ganz, Gedeck, Olin, Rampling e Lee) in Treno di notte per Lisbona di Bille August. Un professore impedisce un suicidio e intraprende un imprevisto cammino.

Sono un pirata, sono un signore, di e con Eduardo Tartaglia (che divide il set con Veronica Mazza, Giorgia Surina e Francesco Pannofino), racconta di un rapimento. Vittime: un marinaio, una parrucchiera, un docente e la sua assistente.

Olivier Gourmet, Michel Blanc e Zabou Breitman nel caustico Il ministro – L’esercizio dello Stato di Pierre Schoeller. Il responsabile del Ministero dei Trasporti alle prese con un bus precipitato in un burrone.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

10 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

11 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

12 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

14 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

15 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

15 ore ago