Weekend al cinema: Nel segno dello sconvolgimento

Altro weekend cinematografico pieno. Nella propria abitazione si puo’ trovare un giovane intruso, una torma di terroristi o dei buffi fantasmi. Talvolta si vive nell’appartamento di qualcun altro, talaltra ci si arrangia…

di Massimo Arciresi

Altro weekend cinematografico pieno. Nella propria abitazione si può trovare un giovane intruso, una torma di terroristi o dei buffi fantasmi. Talvolta si vive nell’appartamento di qualcun altro, talaltra ci si arrangia con attività poco pulite; anzi, in località esotica, c’è pure chi (da non confondere con i viaggiatori tormentati), si imbatte in moderni bucanieri. E poi, l’impegno politico, o addirittura l’alta carica, a testimoniare un impasse non solo ideologico.

Gerard Butler (l’ultimo agente CIA), Aaron Eckart (il presidente) e Morgan Freeman (il suo vice) capeggiano il ricco cast di Attacco al potere – Olympus Has Fallen di Antoine Fuqua, cronaca di un sequestro alla Casa Bianca a opera di un commando nordcoreano.

François Ozon dirige Fabrice Luchini, Kristin Scott Thomas ed Emmanuelle Seigner che si muovono Nella casa. Per la verità, è un allievo del primo a intrufolarsi da un compagno e a scriverne…

Esordio dietro la macchina da presa per Alessandro Gassman, anche attore in Razzabastarda. Un rumeno che vive di bassi espedienti vorrebbe offrire di meglio al figlio (Giovanni Anzaldo). Con Michele Placido.

Con Scary Movie 5 torna uno dei marchi più conosciuti del demenziale, tra spettri e possessioni, senza dimenticare scimmie e orsacchiotti. Alla regia Malcolm D. Lee, l’attrice principale è Ashley Tisdale.

Nina e Giulio (Valentina Lodovini e Alessandro Preziosi) sono gli antitetici protagonisti (l’una comunista, l’altro capitalista) di Passione sinistra, il nuovo film di Marco Ponti. Con loro Marchioni, Riccobono e Cucciari.

Un’altra Nina (Diane Fleri) è al centro dell’omonimo lavoro di Elisa Fuksas. A lei viene affidato il cane dei genitori di un suo amico, e per accudirlo deve trasferirsi all’Eur, d’estate. Con Marinelli e Bosca.

Jeremy Irons recita (con Laurent, Ganz, Gedeck, Olin, Rampling e Lee) in Treno di notte per Lisbona di Bille August. Un professore impedisce un suicidio e intraprende un imprevisto cammino.

Sono un pirata, sono un signore, di e con Eduardo Tartaglia (che divide il set con Veronica Mazza, Giorgia Surina e Francesco Pannofino), racconta di un rapimento. Vittime: un marinaio, una parrucchiera, un docente e la sua assistente.

Olivier Gourmet, Michel Blanc e Zabou Breitman nel caustico Il ministro – L’esercizio dello Stato di Pierre Schoeller. Il responsabile del Ministero dei Trasporti alle prese con un bus precipitato in un burrone.