Weekend al cinema: Mosse animalesche
Weekend cinematografico dalle cadenze particolari, non solo per la riedizione rimasterizzata del classico Disney del 1961, La carica dei 101.
di Massimo Arciresi
Weekend cinematografico dalle cadenze particolari, non solo per la riedizione rimasterizzata del classico Disney del 1961 firmato da Clyde Geronimi, Wolfgang Reitherman e Hamilton S. Luske, La carica dei 101, che esce sabato 9 e come è noto narra dell’avventuroso salvataggio di 15 cuccioli di dalmata rapiti organizzato dai preoccupati genitori, ma anche per l’uscita anticipata (rispettivamente martedì 5 e mercoledì 6) del documentario di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud La vita negli oceani (un viaggio fra i fondali sottomarini di tutto il globo narrato da Neri Marcorè) e della commedia demenziale in stile found footage Project X – Una festa che spacca, per la regia di Nima Nourizadeh e l’interpretazione di Thomas Mann, Oliver Cooper e Jonathan Daniel Brown (ovvero tre adolescenti che danno un mega-party di cui perdono il controllo in una casa momentaneamente libera). Ma ci sono pure sguardi collettivi, amori antichi e abitazioni in mezzo alla natura.
Matt Damon recita con Scarlett Johansson, Thomas Haden Church, Patrick Fugit ed Elle Fanning ne La mia vita è uno zoo, diretto da Cameron Crowe. È la storia di uno scrittore vedovo che si trasferisce con i suoi due bambini in una nuova residenza, collocata proprio in mezzo a una sorta di bioparco. Qui conosce la giovane e zelante responsabile che si occupa degli animali, e decide di dare un contributo attivo. Una svolta radicale e impensata.
Giunta alla seconda prova dietro la macchina da presa, Madonna realizza W./E. – Edward e Wallis, opera parzialmente in costume. Si tratta delle vicende parallele di una giornalista contemporanea e dell’oggetto dei suoi studi, ovvero la donna che nel 1936 provocò la rinuncia al trono dell’inglese Edoardo VIII. In pratica, due tormentate relazioni, distanti nel tempo ma legate da un filo invisibile. Gli attori principali sono Abbie Cornish, Andrea Riseborough, James D’Arcy e Oscar Isaac.
Film diretto a quattordici mani da Benicio Del Toro, Pablo Trapero, Julio Medem, Elia Suleiman (anche nel cast), Gaspar Noé, Juan Carlos Tabío e Laurent Cantet, 7 Days in Havana è composto da un episodio per ogni giorno della settimana, attraverso strade e volti della capitale cubana. Uno sguardo apolide, con Emir Kusturica, Daniel Brühl, Jorge Perugorría, Josh Hutcherson, Mirta Ibarra, Vladimir Cruz, Melissa Rivera…