Weekend al cinema: “Mine vaganti” e “Appuntamento con l’amore”

weekend al cinema mine vaganti e appuntamento con l'amore Settimana da sette film. Ai tentativi di scongiurare una guerra fra onnipotenti e un’apocalittica invasione angelica si contrappongono alcuni amori incrociati (etero e omosessuali), un test di fedeltà coniugale…

weekend al cinema mine vaganti e appuntamento con l'amore Settimana da sette film. Ai tentativi di scongiurare una guerra fra onnipotenti e un’apocalittica invasione angelica si contrappongono alcuni amori incrociati (etero e omosessuali), un test di fedeltà coniugale, un paradossale modo di sostentarsi e un suggestivo incontro tra signore iraniane.

Ferzan Ozpetek la butta in commedia: Mine vaganti, racconta il ritorno a casa del pugliese Tommaso (Riccardo Scamarcio) e della difficoltà di spiegare al padre tradizionalista (Ennio Fantastichini) che è gay. Parenti e amici: Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Ilaria Occhini.

Alternativa a Harry Potter (regista di nuovo Chris Columbus), Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini. Protagonista un ragazzo contemporaneo (Logan Lerman), figlio di Poseidone, accusato di aver derubato Zeus e impegnato a evitare un conflitto tra divinità. Comprimari Pierce Brosnan, Uma Thurman, Rosario Dawson, Sean Bean.

Ridda di star pure in Appuntamento con l’amore. Oltre alle “sue” Julia Roberts (con nipote Emma) e Anne Hathaway, Garry Marshall ha chiamato, fra gli altri, Jennifer Garner, Jessica Alba, Jamie Foxx, Shirley MacLaine, Patrick Dempsey, Jessica Biel, Taylor Lautner. Coppie che si fanno e si disfano il 14 febbraio.

weekend al cinema mine vaganti e appuntamento con l'amoreRifacimento del francese Nathalie…, Chloe – Tra seduzione e inganno è firmato da Atom Egoyan. Quando Catherine (Julianne Moore) sospetta che il marito David (Liam Neeson)  la tradisca, lo mette alla prova assumendo la escort Chloe (Amanda Seyfried) perché lo seduca. Dramma intimista e thriller.

Seri i toni di Donne senza uomini di Shirin Neshat (e Shoja Azari), in cui Arita Shahrzad, Orsi Tóth, Shabnam Tolouei, Pegah Ferydoni – una sposa infelice, una prostituta, una liberale vessata dal fratello di cui è innamorata l’ultima – si confrontano mentre il golpe del 1953 restaura il potere dello scià.

Invita alla spensieratezza Eduardo Tartaglia, autore e interprete (con la compagna Veronica Mazza, Maurizio Casagrande, Alena Seredova, Biagio Izzo) de La valigia sul letto, in cui un povero diavolo, per risolvere il problema dell’impiego, si finge parente di un latitante.

Paul Bettany e Dennis Quaid sono nell’horror Legion, diretto da Scott Stewart. Un gruppetto di persone si barrica in una sperduta trattoria allorché, in seguito a un black-out, si ritrova assediato da forze oscure. Il motivo, come svela uno strano individuo, è una cameriera incinta.

a cura di Massimo Arciresi
{mossocialbookmark}
{mosgoogle}