Weekend al cinema: Minacce incombenti

 

 

Un adolescente pronto a esplodere, la scoperta di un adulterio, tre ragazzi assediati da uno sconosciuto, un equino in territori bellici, una vita “in scadenza” e una sorella che fa un’improvvisata.

di Massimo Arciresi

Pericoli potenzialmente letali nel weekend cinematografico in corso. In estrema sintesi: un adolescente pronto a esplodere, la scoperta di un adulterio, tre ragazzi assediati da uno sconosciuto, un equino in territori bellici, una vita “in scadenza” e una sorella che fa un’improvvisata.
War Horse di Steven Spielberg (con un cast internazionale che comprende, fra gli altri, Jeremy Irvine, Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup) è una storia ambientata durante il primo conflitto mondiale. Racconta di Albert e del suo cavallo Joey, nonché del percorso avventuroso di quest’ultimo per ricongiungersi al suo giovane addestratore.
Torna dietro la macchina da presa Andrew Niccol con un altro prodotto della “sua” fantascienza, In Time. S’immagina che in un futuro non remoto si possa esistere in eterno, se si è ricchi. Accusato di un omicidio a scopo di “sopravvivenza”, Will (Justin Timberlake) è costretto alla fuga, e trascina con sé la bella Sylvia (Amanda Seyfried). Con Cillian Murphy, Olivia Wilde, Alex Pettyfer.
Lynne Ramsay dirige Tilda Swinton e John C. Reilly, genitori con pesanti sensi di colpa, in …E ora parliamo di Kevin. Il titolo fa riferimento a un quindicenne introverso (Ezra Miller) che non ha mai avuto un buon rapporto con la madre e che un giorno commette un gesto atroce e impensabile ai danni dell’ambiente a lui circostante.

Un riflessivo George Clooney recita nell’ultima fatica di Alexander Payne, Paradiso amaro, affiancato da Shailene Woodley e Amara Miller, che impersonano le sue figlie. Una famiglia spaccata dal coma della moglie del protagonista, che però scopre a quali conseguenze ha portato la sua indifferenza (un tradimento, anzitutto). Sfondo hawaiiano con Beau Bridges e Judy Greer.

Il regista Dennis Dugan e il comico Adam Sandler (in doppio ruolo), tandem spesso premiato dal botteghino, ancora insieme per Jack e Jill. La tranquilla routine quotidiana di un uomo è sconvolta quando si piazza a casa sua l’esuberante gemella. Katie Holmes è la consorte, Al Pacino fa se stesso (e non è l’unico).
Thriller di David Brooks, ATM – Trappola mortale inquadra la pessima situazione in cui si ritrovano i neo-fidanzati Emily e David (Alice Eve e Josh Peck) e il loro collega Corey (Brian Geraghty): bloccati all’interno della cabina di un bancomat in una rigida sera d’inverno. Perché? Fuori un misterioso assassino li terrorizza.