Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Meravigliarsi ancora

di Massimo Arciresi

A parte la sontuosa riedizione (con ben 26 minuti in più!) di C’era una volta in America, il capolavoro del 1984 di Sergio Leone con un cast in cui primeggiavano Robert De Niro e James Woods, un fine settimana cinematografico fatto di eventi in grado di spiazzare. Si va dalla separazione dei genitori a un insospettabile valore da dimostrare nell’arena, da un inatteso annuncio di nozze a un’unione inspiegabilmente logora, da un colpo maldestramente organizzato da cui si può scagionare il sospettato nº 1 a dei commenti “monumentali”.

Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Giuseppe Battiston, insieme a Claudia Gerini e Luca Zingaretti, sono gli interpreti principali del satirico Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini. Un idraulico con due figli inquieti a carico, un’artista costretta dalle proprie scarse finanze a un assurdo affresco, un idealista praticamente in bolletta osservati dalle statue dei grandi d’Italia.

Meryl Streep e Tommy Lee Jones danno corpo e volto a una coppia di coniugi in freddo ne Il matrimonio che vorrei di David Frankel. Su iniziativa della moglie, i due, a trentun anni dal loro sposalizio, si recano da uno specialista in crisi di coppia (Steve Carell). Ma il marito mantiene la sua fiera riluttanza…

Cartone animato digitale (distribuito anche in 3D), Gladiatori di Roma di Iginio Straffi prova a dimostrare che l’Italia si muove pure in questo campo. Le avventure del pelandrone Timo, orfano adottato da un centurione, che combatte nel Colosseo per amore. Voci di Luca Argentero, Laura Chiatti, Belén Rodríguez.

Brad Pitt è un pragmatico sicario in Cogan – Killing Them Softly, diretto da Andrew Dominik. Il suo intervento è richiesto per chiarire la dinamica di una rapina in una bisca e punirne i responsabili, dato che il principale indiziato forse non c’entra. Con Richard Jenkins, James Gandolfini, Ray Liotta, Scoot McNairy, Ben Mendelsohn e Sam Shepard.

The Wedding Party porta la firma di Leslye Headland e vede nel cast Kirsten Dunst, Isla Fisher, Lizzy Caplan, insieme a Rebel Wilson, James Marsden, Adam Scott e Kyle Bornheimer. Si marita la sfigata del gruppo, le amiche – invidiosamente – le fanno da damigelle.

Altra signora alla regia, la brasiliana Laís Bodanzky realizza Le migliori cose del mondo. La maturazione dell’adolescente Mano (Francisco Miguez), spesso in bicicletta, fra lezioni di chitarra, flirt e il divorzio dei genitori.

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

2 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

3 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

4 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

6 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

7 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

7 ore ago