Weekend al cinema: Mattane di aprile

A parte Street Dance 2 (ancora in 3D e di nuovo per la regia di Max Giwa e Dania Pasquni, con gli innamorati Frank Hentschel e Sofia Boutella impegnati a preparare per una competizione un numero acrobatico a metà tra hip-hop e salsa)

di Massimo Arciresi

A parte Street Dance 2 (ancora in 3D e di nuovo per la regia di Max Giwa e Dania Pasquni, con gli innamorati Frank Hentschel e Sofia Boutella impegnati a preparare per una competizione un numero acrobatico a metà tra hip-hop e salsa), che esce di mercoledì, e il documentario di Martin Scorsese George Harrison: Living in the Material World, che ripercorre la vita artistica e privata del celebre cantante (con interviste agli altri Beatles e a colleghi famosi) ed è in programmazione soltanto giovedì 19, in questo weekend di cinema prevale la tendenza alla follia: di corteggiatori rivali, di una ragazza infelice, di un pollo coraggioso, di turisti nell’Urbe, di un figlio caparbio, di veri degenti.

Woody Allen interpreta e dirige Alec Baldwin, Penélope Cruz, Jesse Eisenberg, Judy Davis, Ellen Page, Greta Gerwig, Alison Pill e, fra tanti italiani, Roberto Benigni, Antonio Albanese, Flavio Parenti, Alessandro Tiberi, Alessandra Mastronardi in To Rome with Love. Nella capitale si muovono un ex-regista d’opera, una giovane coppia, un architetto nostalgico e una “star” per caso.
McG coordina le scaramucce a suon di colpi bassi di Chris Pine e Tom Hardy, agenti della CIA l’uno contro l’altro eppure grandi amici in Una spia non basta. Motivo della contesa, ovviamente, una bionda, e che bionda: Reese Witherspoon. Nel cast compaiono anche Angela Bassett e Til Schweiger.
Dopo sei anni di assenza, torna il cineasta Gianni Amelio ne Il primo uomo, tratto dall’omonimo romanzo incompiuto di Albert Camus. La vicenda riguarda la ricerca caparbia di un figlio che vuole capire qualcosa in più di suo padre, morto durante la Prima Guerra Mondiale, recandosi in Algeria. Fra gli attori che recitano con Jacques Gamblin si riconoscono Maya Sansa e Denis Podalydès.
Una quindicenne (Benedetta Gargari) che coltiva di nascosto la propria anoressia è al centro di Maledimiele di Marco Pozzi, con Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza.
Il documentario Roba da matti di Enrico Pitzianti entra a Casamatta, residenza sociale per (otto) persone con disagio mentale a Quartu S. Elena. Purtroppo mancano i fondi e incombe la chiusura.
Nel cartone animato coreano Leafie – La storia di un amore di Oh Seong-yun si narra di una gallina ribelle. L’amicizia con un’anatra la porta a una strana… maternità.