Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Maschi contro femmine” e “Salt”

Settimana zeppa di titoli, in cui competono uno strano lavoratore, una spia braccata, una famiglia criminale, coppie traballanti, l’impiegato di un obitorio e ancora gufi, maghi, fattucchiere… Senza dimenticare il Ritorno al futuro di Zemeckis con Michale J. Fox e Christopher Lloyd rimasterizzato per il suo 25° anniversario, in sala solo mercoledì 27!

Lo stesso giorno debutta Maschi contro femmine di Fausto Brizzi con De Luigi, Cortellesi, Ocone, Pannofino, Francini, Ruffini, Preziosi, Vaporidis, Signoris, Cederna, Würth, Brilli e Felberbaum, prima parte di un ironico dittico sul conflitto tra sessi. Che si manifesta tra vicini, tra coinquilini, tra marito e moglie (soprattutto)…

Ben due i film d’animazione computerizzata (con opzione 3D). Il primo, Il regno di Ga’Hoole – La leggenda dei guardiani, tratto da una popolare saga per ragazzi, è firmato da Zack Snyder e narra di un giovane gufo che sogna, irriso dal fratello, un futuro eroico. Finiscono entrambi nei guai.

Il secondo è un sequel italiano “sperimentale”: Winx Club 3D – Magica avventura, ancora di Iginio Straffi. Le fatine Aisha, Flora, Tecna, Stella e Musa devono affrontare un gruppo di perfide streghe che hanno sottratto loro i poteri. La loro compagna Bloom, neo-principessa, non se la passa meglio.

Cartone classico è invece L’illusionista del poetico Sylvain Chomet (che s’ispira dichiaratamente a Tati!), storia di un anziano prestigiatore sempre meno richiesto che nel 1959 incontra una bambina curiosa. L’appoggio sarà reciproco.

Per chi ama il cinema spettacolare c’è Angelina Jolie nei panni di Salt, agente segreta accusata di doppiogiochismo, in fuga perpetua per proteggere il marito e se stessa. La regia è di Phillip Noyce, nel cast Chiwetel Ejiofor e Liev Schreiber.

Benoît Delépine e Gustave de Kervern ritrovano Yolande Moreau (e in un ruolo minore Bouli Lanners) in Mammuth, alias Gérard Depardieu, rozzo aspirante pensionato in caccia dei suoi ex-datori morosi. Appaiono Adjani, Mouglalis, Poelvoorde.

Il cileno Post Mortem di Pablo Larraín racconta di Mario, che di mestiere stila i rapporti delle autopsie. È il 1973: durante il golpe una ballerina sua conoscente sparisce. L’uomo indaga.

In coda (esce sabato 30) l’australiano Animal Kingdom di David Michôd con Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Guy Pearce. Ingresso del giovane nv3dah (James Frecheville) nel temibile clan di casa.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Azzurre in semifinale alla BJK Cup, Giappone battuto 2-1

L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…

40 secondi ago

Schifani, su Autonomia differenziata: “Penso alla siccità. Evitiamo un’Italia a due velocità”

“Parliamo dell’autonomia differenziata? Si, ma vede io qui sono alle prese con cose più importanti.…

3 minuti ago

Aeroporto di Comiso, in arrivo 3 milioni stanziati dalla Regione Siciliana

“La Regione Siciliana ha approvato un finanziamento di 3 milioni di euro destinato a potenziare…

6 minuti ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Il Polo Oncologico dell’ARNAS Civico Palermo parteciperà oggi, in modo non competitivo, alla Maratona Internazionale…

8 minuti ago

LIDL, con 50 euro ho fatto la spesa per tutta la settimana e tutta la famiglia: nessuno ci crede ma è così

Lidl riserva sempre grandi offerte per tutta la famiglia. Fare la spesa in maniera intelligente…

2 ore ago

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

12 ore ago